Si deve capire prima le catatteristiche dell'iimobile che l'impresa costruisce, se la costruzione non ha i requisiti della legge Tupini e la costruzione non è stata commissionata da soggetti aventi i requisiti prima casa allora l'aliquota è del 10% se si tratta di costruzione di abitazioni non di lusso.
Se invece parliamo di fabbricati Tupini la legge parla di aliquota ridotta al 4% per le prestazioni derivanti da contratti di appalto relativi alla costruzione del fabbricato Tupini.
Adesso c'è da chiedersi se il contratto di appalto deve riguardare tutto il fabricato o anche solo una parte dello stesso. Personalmente credo ( ma non ho nessun riferimento normativo ) e ho sempre detto che l'aliquota agevolata si possa applicare anche quando il contratto di appalto riguardi solo una parte, per esempio la posa in opera di rivestimenti ( senza fornitura )o l'impianto elettrico ( senza fornitura ), questo perchè a mio avviso la legge intende agevolare l'opera Tupini e non l'appalto in generale. Su questo punto cheiderei anche il parere di altri utenti.
Ciao.
|