Visualizza messaggio singolo
  #13 (permalink)  
Vecchio 13-06-2007, 12.54.59
artebor artebor non è connesso
Junior Member

artebor is on a distinguished road
Question

Citazione:
Originalmente inviato da danilo sciuto Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il pagamento "repentino", è vero che il notaio avrebbe potuto avvertirvi, ma è altrettanto vero che voi avreste potuto chiedere

Il notaio è obbligato a rilasciare una fattura per le somme incassate a titolo di onorario e rimborso spese (per queste ultime potrebbe anche rilasciare solo una ricevuta, ma poichè in genere al rimborso spese si accompagna un onorario, esse vengono inserite nella fattura. La norma è l'articolo 21 del dpr n. 633/72, che il notaio conosce molto bene !

E' vero che il costo sostenuto in questa occasione abbatte la eventuale plusvalenza da dichiarare in Unico.

saluti
E' vero che avremmo potuto chiedere, ma in realtà è stato mio zio (che chiamerò X) a occuparsi di tutto, infatti lui sapeva sia dei soldi per il professionista, che per il notaio, tanto che la moglie mi ha detto che si è dimenticata di dircelo.
Inoltre a causa di fraintendimenti: il pagamento immediato, gli assegni consegnati a mio zio per cambiarli (il notaio non li ha voluto per non emettere fattura), non è stata data nessuna ricevuta, 2 dei miei zii avevano dimenticato gli assegni (uno dei quali è X, che ha raccomandato mia madre e altra zia di portare gli assegni!), mio zio X inoltre era andato, in sede di riscrizione da parte del notaio della proposta di vendita, nella stanza con il notaio e l'acquirente...bhè a causa di queste differenti "casualità" sono nati dei contrasti.
Ora si è chiarita in parte la questione (anche se il notaio non ha rilasciato fattura, ma ha dicharato che nel prossimo futuro avremo i documenti che attestano questi pagamenti), ma ora lo zio X vuole chiedere il 2% per la mediazione a solo due delle zie, può farlo? dato che anche lui riceverà una quota della vendita non è conflitto d'interessi?

Grazie di tutto ciao e a presto