Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-06-2007, 13.44.32
danilo sciuto danilo sciuto non è connesso
Administrator

danilo sciuto is on a distinguished road
Invia un messaggio via MSN a danilo sciuto
Predefinito

Io ti consiglierei di aspettare ancora un po', per sapere da quando varrà la detrazione del 40%, e da quando saranno introdotte le nuove norme in tema di deduzione dei costi dell'auto (che si spera modifichino come hanno assicurato).

Così a naso, tuttavia, la soluzione di registrare adesso la fattura dell'auto e detrarre il 40% mi sembra errata e facilmente contestabile, purtroppo.

saluti

Citazione:
Originalmente inviato da beppecris Visualizza messaggio
vi pongo questo quesito:

automezzo comprato a febbraio 2006 da ditta individuale in regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali (quello del 10% che non ha obblighi di registrazione)

visto che x le imprese i costi relativi agli automezzi non sono + deducibili decido di non registrare la fattura. (o meglio non considerarla , visto che obblighi di registrazione non ne ho per il particolare regime fiscale)

ora se viene ripristinata la deducibilità dei costi al 40% come sembra, io decido di registrare la fattura dell'automezzo, diciamo a giungo 2007 (tra l'altro mi è finito il regime agevolato e ora sono i nregime semplificato).
registrando adesso la fattura perdo i costi, che sono di competenza dell'anno precedente, però mi recupero il 40% dell'iva.

Ora in realtà essendo la fattura datata 2/2006 probabilmente dovrei recuperare solo il 15% dell'iva e poi chiedere il rimborso entro settembre; il risutlato fiscale sarebbe identico, ma la mia soluzione sarebbe molto + semplice e lineare.
Cosa rischio registrando la fattura a giugno e recuperando quindi il 40% dell'iva?

ps. aggiungo che essendo il costo riferito all'anno precedente rinuncio algi ammortamenti sull'automezzo e agli altri costi collegati e chiaramente non ne tengo conto negli studi di settore futuri