Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-06-2007, 11.04.41
Speedy Speedy non è connesso
Senior Member

Speedy is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enrico Larocca Visualizza messaggio
Buongiorno,

in effetti la tua osservazione è giusta e nella circolare ministeriale non è trattato il caso del riaddebito di spese non Ivate. La soluzione allora qual è ? Personalmente ritengo che una volta accertato che il riaddebito non è qualificabile "compenso" ma semplicemente "riduzione di costo" l'assoggettamento ad I.V.A. non dovrebbe esserci in relazione a spese che "a monte" non sono state assoggettate ad IVA. Mancherebbe la necessità di sterilizzare quella quota di credito I.V.A. che mi hanno addebitato e che io ho rigirato sul collega con il quale condivido le spese comuni. In altri termini, il riaddebito con IVA funziona nella contabilità dell'intestatario dell'utenza utilizzata in comune più o meno come una "nota di accredito" con la quale si correggono i valori iniziali di addebito dell'utenza riconducendoli al valore effettivo della spesa. Se così è, se la spesa mi giunge ivata, il riaddebito viene anch'esso ivato, se la spesa mi giunge fuori campo iva anche il riaddebito viene fatto fuori campo iva. D'altronde non si dovrebbe poter parlare di prestazioni di servizi in relazione al riaddebito di una quota del canone di locazione, perchè quest'attività potrebbe essere estranea all'attività principale, ossia quella professionale.
In conclusione, il comportamento che ritengo più corretto è il seguente: se la spesa comune mi è giunta con I.V.A. il riaddebito della quota parte all'altro professionista coabitante dovrà essere ivato, se la spesa mi è giunta fuori campo iva, il riaddebito resta neutrale rispetto al tributo.
Saluti e buon lavoro
Le tue conclusioni mi confortano, in quanto conformi al mio comportamento seguito fino ad oggi su tale questione.

Grazie e buon lavoro anche a te