E' verissimo quello che dici, alessandro; ritengo che un professionista che abbia una sola auto non possa dire che ha diritto alla detrazione nella misura dei 5/7, a differenza di colui che possieda un altro mezzo; tuttavia io sento di sbilanciarmi: se si ragiona un po', ad esempio, si pensi che è altrettanto vero che oggi tantissimi hanno la disponibilità (almeno quella) di un altro mezzo (l'auto della moglie, ad esempio, o uno scooter), per cui possono tranquillamente detrarre a mio avviso interamente l'iva sull'auto "professionale" e sui costi accessori, potendo documentare un altro mezzo su cui fanno gli spostamenti a fini privati.
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro4466
Personalmente non sono d'accordo con le affermazioni di taluni organi di stampa che consigliano di detrarre l'auto in base ai gioni di lavoro poiché ciò significherebbe detrarre i 5/7 dell'iva all'acquisto. Ciò implica un utilizzo per escuslusivi fini professionali 5 giorni su 7 della settimana.
Alla luce della sentenza CE essendo venuta meno la limitazione oggettiva finora vigente in materia di iva sulle autovetture, ritengo occorra dare applicazione alla norma di carattere generale di cui all'art. 19, comma 4, ultimo periodo del D.P.R. 633/'72 che stabilisce di modulare la detrazione in funzione dell'uso privato che si fa del bene o del servizio acquistato.
Ciò premesso, nelle more di un intervento dell'Amm.Fin. teso a regolamentare il settore (se mai ci sarà), penso sia + opportuno, per chi fa un uso promiscuo dell'autovettura, detrarre l'iva al 50% visto che in relazione ad un professionista o imprenditore indivuduale mi pare + ragionevole (anche in sede di eventuale contenzioso) un uso promiscuo del veicolo durante tutto l'arco della settimana piuttosto che un uso interamente "lavorativo" x 5 giorni e personale per i restanti 2.
E' chiaro che nulla vieta di sostenere che x 5 gg. su 7 l'autovettura sia utilizzata x soli motivi professionali, tuttavia ciò appare di difficile credibilità se andiamo a considerare fattori quali, ad es., il soggetto dispone di 1 sola autovettura, ha famiglia ecc..
Ovviamente questa è una mia personalissima opinione.
|