Citazione:
Originalmente inviato da danilo sciuto
Ciao a tutti.
Vorrei scambiare qualche esperienza in merito all'oggetto.
Io sarei orientato a farne qualcuna da quest'anno, in quanto sembra che gli aspetti sanzionatori non colpiscano eventuali irregolaritā contabili commesse dal contribuente e non conosciute dal consulente, circostanza che nel passato mi aveva fatto desistere dalla intenzione.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha fatto (o farā) delle asseverazioni.
ciao
|
Ciao Danilo,
l'asseverazione a noi richiesta è tipo formale e attiene alla conformità dei dati inseriti nella dichiarazione rispetto alla documentazione di supporto e alle scritture contabili.
Una volta dimostrato che i dati inseriti in dichiarazione sono quelli che provengono dalla contabilità e dalla documentazione elementare d'appoggio, credo che l'asseveratore può stare tranquillo. Se poi i documenti d'appoggio non sono genuini (vedi caso Parmalat con gli estratti conto che erano ricostruiti ex novo ) solo nel caso di concorso del professionista nel compimento di un reato, si potrà parlare di asseverazione falsa. Ma se così è credo che le condotte penalmente rilevanti sia state compiute prima del rilascio della falsa asseverazione.
Credo che alla luce di quanto sopra affermato anche io riconsidererò positivamente l'eventualità del rilascio in alcuni casi dell'asseverazione.
Saluti