Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-07-2007, 10.23.50
lauraxxx lauraxxx non è connesso
Junior Member
 
Data registrazione: 09-07-2007
Messaggi: 1
lauraxxx is on a distinguished road
Predefinito inizio attività e partita iva

buongiorno volevo avere un parere se possibile su come iniziare un attività in proprio.
sono una dipendente a tempo pieno della pubblica amministrazione e avrei intenzione di fare come seconda attività attività wedding planner (organizzazione matrimoni ed eventi). Ovviamente questa seconda attività non sarebbe in concorrenza o in contrasto con il mio lavoro principale e una volta ottenuta l'autorizzazione dalla mia amministrazione non so come procedere per gli altri adempimenti.

Essendo un tipo di lavoro che mi impegnerebbe molto poco non so se può essere conveniente iniziare un'attività e aprire la partita iva?
quali adempimenti comporterebbe l'apertura iva?
Potrei eventualmente aprire l'iva e non costituire impresa individuale e fare quindi "lavoro autonomo"?
Nel caso non aprissi partita iva come potrei comportarmi ai fini fiscali; trattando con privati non potrei fare ritenuta d'acconto. Se faccio una semplice ricevuta fiscale poi devo sommare i redditi al 730?
E' vero che se si tratta di lavoro occasionale non dovrei farmi pubblicità?

Chiedo scusa per il numero di domande ma non so da che parte cominciare.
Grazie per l'attenzione
Rispondi citando