Citazione:
Originalmente inviato da 24ore
Salve, secondo Voi in quale rigo di Unico 2007 deve essere indicato il reddito percepito dall'Inps per maternità da un socio di una snc?... e le ritenute? ho letto gli altri post in cui si parla di indennita in caso di redditi d'impresa.. ma in questo caso siamo di fronte a redditi di partecipazione ... non posso certo inserirla in contabilità della snc!
|
L'ade ha da tempo sostenuto che tale reddito riveste la stessa natura di quello non realizzato per l'assenza dal lavoro.
Ma metterlo in pratica diventa molto più complicato. Infatti tale reddito dovrebbe essere registrato tra i ricavi della società, in risarcimento della minore prestazione lavorativa del socio.
Ma l'inps rilascia una certificazione con il codice fiscale del percipiente, per cui in caso di controllo incrociato del 770 verrà richiesto alla socia (penso che la puerpera sia di sesso femminile) il perchè della omissione di tale reddito sulla propria dichiarazione personale. Occorrerà quindi dimostrare che tale reddito è confluito tra i ricavi della società.
E se semplificassimo tutto ? Mi chiederete come. Ebbene:
= nelle scritture contabili della snc non rilevo nulla
= faccio dichiarare alla socia il reddito percepito sul quadro RL del proprio modello unico PF (il rigo lo scegliete voi)
= non uso il quadro RH perchè tale quadro è agganciato automaticamente al modello unico SP della snc, quindi senza tale indennità
= se vi sono rapporti patrimoniali tra i soci da sistemare per effetto della maternità, li risolvo con conguagli extracontabili
= l'inps segnala, l'ade verifica e trova per quel percipiente il reddito dichiarato sul quadro RL e non rompe ulteriormente le scatole
Ho sempre fatto così. Finora mi è andata bene
Ciao