Citazione:
Originalmente inviato da olivia
Buongiorno, svolgo l'attività di libero professionista (architetto), ho appena aperto partita iva, ho aderito a quello che veniva definito forfettino, vorrei sapere a che tasse è soggetto il mio reddito, inoltre sono socia solo di capitale (cioè non ci lavoro), nella ditta artigiana di mio fratello al 30%, è una snc, come verrano pagate le tasse?
E se non aderissi al regime agevolato, che differenza ci sarebbe.
Grazie se qualcuno mi vorrà rispondere, e vi prego fate conto di dover spiegare ad una bambina di 2 anni, chissà se prima o poi capirò i meccanismi del fisco
Grazie.
Olivia.
|
Purtroppo è impossibile darti una risposta esauriente perchè l'argomento è troppo generalizzato ed ampio.
In sintesi, il regime contabile "ottimale" può essere individuato solo se sei in grado di fare una previsione più che attendibile sul volume dei ricavi e dei costi.
Tanto per esemplificare, è come se ti chiedessi il costo della ristrutturazione di casa mia senza darti una piantina, misure, ecc. ecc..
Per quanto concerne la quota nella snc, qualora la società producesse utili, te ne verrà attribuito automaticamente il 30%, anche se "materialmente" non riscossi; inoltre, in quanto "snc", sei soggetta ad iscrizione previdenziale presso la competente sede INPS.
I contributi INPS hanno un "minimale" riscosso mediante pagamenti trimestrali (circa 2.500 euro l'anno), più un ulteriore prelievo (circa 20 %) sul reddito eccedente il suddetto minimale.
Come vedi, è difficile semplificare, per cui faresti bene a rivolgerti ad un consulente che ti chiarisca le idee.
Ciao.