![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Devo registrare una nota credito emessa nei confronti di un cliente da parte di una azienda che vende generi alimentari che non è proprio un reso. Viene, infatti, concesso del credito per danni di immagine causati da merce difettata e calcolato tutto a forfait. Mi chiedevo se è possibile emettere una nota di credito come questa ed eventualimente quale conto di costo o di rettifica dovrei utilizzare ai fini della registrazione? grazie
|
|
|||
|
la nota credito stornerebbe una precedente fattura d'acquisto, indicando specificatamente i beni che si restituiscono, mentre qui è più un risarcimento danni...non so mi pare più una sopravvenienza attiva o un abbuono attivo per chi riceve tale credito...o magari semplicemente un buono..non vi pare?
|
|
|||
|
ma per patrimoniale intendi utilizzare il conto del cliente? tipo: abbuoni su vendite A clienti?
|
|
|||
|
Ma tu sei l'azienda?
ho capito male scusa. Se la vostra intenzione è scomputare le prossime fatture da questa nota di credito non dovresti metterla a costi (secondo me) ma in un patrimoniale diverso dal conto del cliente per tenere sott'occhio la movimentazione. Ad esempio io ho un conto "debiti vari" che uso per movimentazioni infrannuali. Potrai stornarlo con il cliente ogni volta che emetterai fattura.
|