![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ciao forumisti,
credo che in questo forum potremo creare un angolo dove affrontare i miei guai quotidiani ![]() Ho scoperto che nel mio condominio hanno deliberato alcuni lavori di ristrutturazione (forse se facessi più vita da pianerottolo sarei più aggiornato!), ma con grande sorpresa ho scoperto che i condomini non vogliono richiedere le agevolazioni fiscali (Iva al 10%, detrazioni del 36%). Dopo telefonata all'amministratore ho saputo che anche un singolo condomino può richiedere le agevolazioni per conto proprio, dovendo attivarsi con l'AdE di Pescara e poi pagare con bonifico direttamente alla ditta e non al condominio. Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, a voi risulta corretta questa procedura?
|
Citazione:
Nuova sezione, dopo Enti locali e prima di F24 NICCOLO' E I SUOI GUAI ![]() Comunque non credo che un singolo condomino possa richiedere l'agevolazione, ricordo che tra i documenti da trasmettere c'è la delibera assembleare e la ripartizione millesimale
|
Citazione:
Condominio Web: codice civile sentenze amministratori e leggi |
|
|||
|
sono perplessa....che io sappia il condominio deve comunque pagare la ditta solo con bonifico e chiedere l'IVA agevolata al 10%. Al limite evita di fare tutto l'iter per il 36%, ma non scampa al resto. Ha perfino l'obbligo di comunicare il codice fiscale dell'azienda che fa i lavori. E' qui che si inserisce il singolo condomino. Se ogni condomino che vuole le agevolazioni paga la propria quota per conto suo, l'amministratore cosa ci sta a fare ? E chi gli garantisce che il condomino paga ? Non mi convince per niente. Penso, piuttosto, che si stiano mettendo d'accordo per un lavoro in nero. Il Condominio risparmia l'IVA, l'amministratorte le incombenze, la ditta è contenta.
|
|
|||
|
Citazione:
![]() ... e l'amministraTORTE è strepitoso a volte sembra veramente d stare in una pasticceria :/
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Premesso che mi sembra impossibile che l'amministratore voglia pagare "in via amichevole" i lavori di ristrutturazione, mi è stato fatto presente che forse i condomini vorrebbero risparmiare la parcella dell'amminitratore per il lavoro extra dato dalla burocrazia legata all'agevolazione (raccomandata, bonifico...).
|
Citazione:
|||
|
Anch'io.... anche perchè il lavoro dell'amministratore mi sembra mooolto modesto!
|
Citazione:
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Aggiungo una precisazione a questa discussione. Non è possibile per un privato attivare la procedura per la detrazione dei lavori di ristrutturazione. La stessa è di competenza esclusiva dell'amministratore di condominio, che può però essere incaricato anche da una sola parte dei condomini con spese accessorie a loro carico.