Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: disdetta contratto affitto

Albol è offline Member

Predefinito disdetta contratto affitto

buon giorno,
    avrei un quesito da sottoporvi. So che l'argomento è stato trattato diverse volte sul sito, ma non ho trovato una risposta precisa.
    Un privato ha dato in locazione un immobile ad uso commerciale ad una società. Il contratto di affitto è in scadenza e il proprietario ha intenzione di non rinnovarlo, per cui darà disdetta entro 6 mesi. La società affittuaria sostiene che per lasciare liberi i locali ha tempo 18 mesi dalla scadenza del contratto. Trattandosi di uso commerciale, è corretto tale termine? Dove posso reperire la fonte normativa?
    Grazie.

giotto è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Albol Visualizza Messaggio
    buon giorno,
    avrei un quesito da sottoporvi. So che l'argomento è stato trattato diverse volte sul sito, ma non ho trovato una risposta precisa.
    Un privato ha dato in locazione un immobile ad uso commerciale ad una società. Il contratto di affitto è in scadenza e il proprietario ha intenzione di non rinnovarlo, per cui darà disdetta entro 6 mesi. La società affittuaria sostiene che per lasciare liberi i locali ha tempo 18 mesi dalla scadenza del contratto. Trattandosi di uso commerciale, è corretto tale termine? Dove posso reperire la fonte normativa?
    Grazie.
    Se non ricordo male:
    La disdetta deve essere inviata 12 mesi prima della scadenza del contratto (18 in caso di locazione alberghiera).
    In caso di di mancato, o tardivo, invio della disdetta il contratto si rinnova tacitamente, alle medesime condizioni, per altri 6 anni (9 anni in caso di locazione alberghiera).

Ciao

Albol è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giotto Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male:
    La disdetta deve essere inviata 12 mesi prima della scadenza del contratto (18 in caso di locazione alberghiera).
    In caso di di mancato, o tardivo, invio della disdetta il contratto si rinnova tacitamente, alle medesime condizioni, per altri 6 anni (9 anni in caso di locazione alberghiera).

Ciao
    Ti ringrazio, ma non è quello che intendevo, scusa, non mi sono spiegata bene.
    Il contratto di affitto prevede che la disdetta sia effettuata entro 6 mesi dalla scadenza dello stesso e il proprietario ha comunicato (anche se ancora non ufficialmente, ma è ampiamente nei termini) alla società che ha in affitto i locali la sua intenzione di non rinnovare il contratto. L'affittuario però sostiene che dovrà lasciare liberi i locali entro 18 mesi dalla scadenza del contratto. Essendo un immobile ad uso commerciale, è corretto il termine dei 18 mesi? E se sì, dove posso trovare la normativa?

Grazie.

Contabile è offline Senior Member

Predefinito

Ciao Albol
    quanto dettoti da giotto è corretto.

Se solo commerciale la disdetta va comunicata 12 mesi prima altrimenti i mesi salgono a 18.

giotto è offline Member

Predefinito

Ciao Contabile
    penso che si riferisse al tempo entro cui l'affittuario debba lasciare l'immobile.

Secondo me, se nulla è indicato nel contratto, il rilascio può essere richiesto immediatamente.
    In caso di diniego partirei con la procedura di sfratto!
    Ti consiglio comunque di consultare un avvocato in merito!!!

ciao

Albol è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Contabile Visualizza Messaggio
    Ciao Albol
    quanto dettoti da giotto è corretto.

Se solo commerciale la disdetta va comunicata 12 mesi prima altrimenti i mesi salgono a 18.

Ah, scusate , sono io che non ho capito...
    Ho letto gli artt. 27 e 28 della legge. 392/78, secondo cui:
    - l'affittuario deve comunicare disdetta entro 6 mesi dalla scad. del contratto
    - il proprietario deve comunicare il non rinnovo entro 18 mesi (è un ristorante
    cinese) dalla scad. del contratto
    è corretto?

Grazie ancora