Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Equitalia revoca ipoteca

admin76 Ŕ offline Member

Predefinito Equitalia revoca ipoteca

Salve a tutti! Sto seguento un contribuente che ha un contezioso con la societÓ Equitalia. Il suddetto si Ŕ recato presso gli uffici della suddetta societÓ per presentare l'istanza di dilazione e nel contempo richiedere la revoca dell'ipoteca( dopo il, pagamento della prima rata). I funzionari dell'ufficio si sono espressi con un parere negativo! Ma da quanto mi risulta secondo le ultime disposizioni contenute nel decreto MILLE PROROGHE di luglio al momento del pagamento della prima maxi-rata ( che contiene gli interessi di mora, gli aggi di riscossione,le spese della procedura esecutiva e quelle di iscrizione e revoca del fermo amministrativo e dell'ipoteca) tutte le procedute concorsuali avviate vanno revocate. Ora mi domando, poiche vi Ŕ una legge che sancisce il tutto e poiche sono state diramate delle circolari in merito da parte della stessa Equitalia, i funzionari stanno interpretando male ? o quello che Ŕ stato decretato non conta? Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rita.cadoni@tiscali.it Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Sto seguento un contribuente che ha un contezioso con la societÓ Equitalia. Il suddetto si Ŕ recato presso gli uffici della suddetta societÓ per presentare l'istanza di dilazione e nel contempo richiedere la revoca dell'ipoteca( dopo il, pagamento della prima rata). I funzionari dell'ufficio si sono espressi con un parere negativo! Ma da quanto mi risulta secondo le ultime disposizioni contenute nel decreto MILLE PROROGHE di luglio al momento del pagamento della prima maxi-rata ( che contiene gli interessi di mora, gli aggi di riscossione,le spese della procedura esecutiva e quelle di iscrizione e revoca del fermo amministrativo e dell'ipoteca) tutte le procedute concorsuali avviate vanno revocate. Ora mi domando, poiche vi Ŕ una legge che sancisce il tutto e poiche sono state diramate delle circolari in merito da parte della stessa Equitalia, i funzionari stanno interpretando male ? o quello che Ŕ stato decretato non conta? Grazie
    Scusa, non capisco xchŔ parli di procedura concorsuale?il cliente Ŕ fallito?Il concessionario ha iniziato l'esecuzione, successivamente all'iscrizione di ipoteca?non capisco

admin76 Ŕ offline Member

Predefinito

Scusami, ma con la fretta ho scritto precedura concorsuale ma volevo dire procedura esecutiva perchè al cliente è stata iscritta ipoteca su un immobile di sua proprietà. Pertanto il riferimento è a tutte le procedure esecutive che Equitalia ha il potere di effettuare.

Predefinito

Scusa,ma ho paura che il tuo cliente abbia avuto parere negativo su tutta la rateizzazione...per la cancellazione dopo la prima rata dovrebbe essere fatta d'ufficio, con un'iscrizione contro, senza alcun parere da parte di Equitalia.
    Hai copia del provvedimento emesso?

admin76 Ŕ offline Member

Predefinito

Si ho copia del provvedimento. Purtroppo i funzionari parlavano proprio della revoca del'ipoteca, per la rateizzazione non c'è nessun problema, tieni presente che il mio cliente è disponibile a pagare almeno la metà del debito subito! Anche io sono rimasta un pò così quando mi ha riferito del parere dei funzionari!! Quindi anche tu concordi sul fatto che le procedure avviate devono essere revocate?

kennedy08 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rita.cadoni@tiscali.it Visualizza Messaggio
    Si ho copia del provvedimento. Purtroppo i funzionari parlavano proprio della revoca del'ipoteca, per la rateizzazione non c'è nessun problema, tieni presente che il mio cliente è disponibile a pagare almeno la metà del debito subito! Anche io sono rimasta un pò così quando mi ha riferito del parere dei funzionari!! Quindi anche tu concordi sul fatto che le procedure avviate devono essere revocate?
    Da quello che ho capito "bazziccando" un po' in questi casi e' che non mi sembra che la volonta' del singolo funzionario possa essere determinante.
    Accettano di fare la rateizzazione solo se esistono determinati presupposti e revocano l'ipoteca quando la rateizzazione va in porto, cioe' con il pagamento della prima rata. Sembra che tutto il meccanismo sia centralizzato e le sedi periferiche abbiano ben poco margine di movimento.... nel bene o nel male.

admin76 Ŕ offline Member

Predefinito

Ho visto che in tanti avete visionato il mio quesito! E' un caso che penso possa servire ad altri colleghi ...attendevo, ove fosse possibile, altri interventi!
    Grazie!

FANNY Ŕ offline Junior Member

Predefinito

ho un problema simile con equitalia la quale mi ha detto che l'ipoteca viene tolta, in caso di richiesta di rateizzazione, solo se viene presentata fidejussione per la durata dell'intero periodo di rateizzazione più un anno. Nel caso invece ci fosse anche un verbale di pignoramento, questo può essere cancellato solo con il pagamento dell'intero importo iscritto a ruolo.

Predefinito

Anche per me: accettazione della rateizzazione ma negano la possibilita' di cancellare l'ipoteca.
    Forse bisogna dare un'occhiata alla loro direttiva del 27/03/08 n. DSR/NC/2008/012.
    Nella stessa direttiva, che e' ante 'non obbligatorieta' fidejussione', viene stabilito che qualora il debito fosse inferiore a 50.000,00 euro e pertanto privo di garanzia allora l'ipoteca rimane.
    Per cui ora che le garanzie non sono + dovute e' necessario prestare garanzia per vedere cancellarsi l'ipoteca.
    ahime'
    (ti pare che rinunciano a tanto di ipoteca per ..niente)
    Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
    Voltaire

Predefinito

Ma la cancellazione dell'ipoteca dove era prevista? Dico in quale norma?
    Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
    Voltaire

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima