Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Indennità di disoccupazione

lucal è offline Member

Exclamation Indennità di disoccupazione

Salve. Vorrei sapere se una persona che percepisce l'indennità di disoccupazione può firmare un contratto di collaborazione occasionale (non da lavoro autonomo) senza perdere il diritto a percepire l'indennità.
    Inoltre, quali sono le tipologie di contratto compatibili con l'indennità di disoccupazione?
    Ringrazio chi riesce a darmi una mano per risolvere questo enigma.
    Ciao

Korvina è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucal Visualizza Messaggio
    Salve. Vorrei sapere se una persona che percepisce l'indennità di disoccupazione può firmare un contratto di collaborazione occasionale (non da lavoro autonomo) senza perdere il diritto a percepire l'indennità.
    Inoltre, quali sono le tipologie di contratto compatibili con l'indennità di disoccupazione?
    Ringrazio chi riesce a darmi una mano per risolvere questo enigma.
    Ciao
    Ciao Luca. Sono andata ad informarmi all'Inps, l'ente preposto per richiedere l'indennità da gennaio di quest'anno.
    Puoi stipulare il contr. di collaborazione occasionale per un'asso di tempo non superiore a 5 giorni consecutivi e ne devi dare la cumunicazione all'Inps sul modulo preposto.
    (Naturalmente dopo che Ti sia stato riconosciuto il diritto alla disoccupazione ).

Questo è l'unico contratto possibile per non perdere l'indennità. L'erogazione verrà sospesa per i giorni che avrai in essere la collab. occasionale.

Compensi sotto € 5000 non vanno a interessare la gestione separata dell'Inps.

Spero di esser stata chiara.

lucal è offline Member

Predefinito

ciao Korvina, dire grazie è poco... :-)
    ormai non ci speravo più!! quindi si potrebbe lavorare 5 giorni, poi stop x 15 gg ad esempio, e poi lavorare altri 4 gg e così via...fino a concorrenza dei 5000 euro annui?
    con contratto di collaborazione non autonoma occasionale. Ho capito tutto bene?
    poi un'altra domanda, ma la sospensione equivale a perdere parte dell'indennità o viene recuperata al termine del periodo?
    ...ancora grazie.
    Luca

Predefinito

Buongiorno!

Mi cogli impreparata, ma se non ho capito male, perdi la disoccupazione per i giorni che hai lavorato secondo il calcolo di proporzione rispetto all'indennità mensile.
    E' abbstanza logico : tu lavori 2 giorni = 2 giorni di guadagno = lo stato non ti supporta.
    La risposta al tu esempio è si, ma attenzione che si tratti davvero di un contratto occasionale ...... vedi bene la definizione.

ciao :-)

lucal è offline Member

Predefinito

Non immagini quanto mi sei stata d'aiuto!!! :-)
    Ancora grazie...
    Luca

Predefinito

Ma figurati.
    Il segreto sta nelle 2 ore di fila all'Inps ...... andare alla fonte è sempre la cosa migliore.
    Cmq Ti assicuro sono notizie fresche e vere.

ciao G

lucal è offline Member

Predefinito

Bè korvina, ora devo spiegarti perchè il tuo aiuto è stato fondamentale....io ero già stato all'INPS prima che tu mi rispondessi ma avevo avuto risposte tanto vaghe quanto inutili. :-(
    La tua risposta mi ha ridato convinzione per poterci credere a che dovessi pretendere da loro una risposta adeguata dato che la tua sede te l'aveva data ed anche esauriente. Quindi mi sono riagguerrito e sto cercando ancora adesso di ottenere tutte le info x benino come piace a me...
    Evviva l'Italia!!!! :-(
    Un grosso saluto. :-)

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucal Visualizza Messaggio
    Bè korvina, ora devo spiegarti perchè il tuo aiuto è stato fondamentale....io ero già stato all'INPS prima che tu mi rispondessi ma avevo avuto risposte tanto vaghe quanto inutili. :-(
    La tua risposta mi ha ridato convinzione per poterci credere a che dovessi pretendere da loro una risposta adeguata dato che la tua sede te l'aveva data ed anche esauriente. Quindi mi sono riagguerrito e sto cercando ancora adesso di ottenere tutte le info x benino come piace a me...
    Evviva l'Italia!!!! :-(
    Un grosso saluto. :-)
    non vorrei rovinarti la festa.... ma poni molta attenzione a quella dizione "occasionale".
    E' vero che per l'Inps la rioccupazione "occasionale" per un periodo massimo di cinque giorni può teoricamente essere reiterata più e più volte....
    ma attenzione alla "sottile" linea di confine giuridica del lavoro occasionale (ovvero lavoro autonomo.... ovvero possibile motivo di cessazione della DS)
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

lucal è offline Member

Predefinito

Grazie iam. Il problema è però che in Italia dovremmo poter conoscere le leggi. Io cerco solo che l'ente preposto mi dica cosa dice la legge. Chiedo troppo??????
    Ciao

thebridge è offline Junior Member

Predefinito

Esistono due prestazioni di disoccupazione, ovvero la disoccupazione ordinaria con requisiti normali e ridotti. Relativamente alla prima, questa è incompatibile con l'attività parasubordinata, salvo per attività lavorativa subordinata o parasubordinata di durata non superiore a 5 giorni. Quanto alla seconda (requisiti ridotti), trattandosi di una disoccupazione che indennizza il/i periodo/i di disoccupazione dell'anno precedente rispetto alla richiesta (entro il 31/03 di ogni anno), l'attività subordinata o parasubordinata che si svolge al momento della richiesta non è preclusiva.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima