Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: SAS socio accomandante iscriz.INPS IVS

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito SAS socio accomandante iscriz.INPS IVS

Salve, finalmente le dichiarazioni sono quasi finite..
    ma ora cominciamo con gli altri problemi....Allora, il mio di oggi è questo:
    seguo una SAS che esercita attivita' di ristorante, che ha il socio accomandatario regolarmente iscritto IVS;
    il socio accomandante (che pure presta opera direttamente nel ristorante, ed è la fidanzata dell'altro socio), non è iscritto all'IVS perche' l'Inps non me lo iscrive, dicendomi che siccome è accomandante va iscritto alla sezione SEPARATA.
    Lo iscrivo alla Gestione Sseparata, e ricevo una lettera dalla Gestione Separata che mi scrive: alla gest.separata possiamo iscrivere solo PROFESSIONISTI CON N. DI PARTITA IVA / CO.CO.CO (e quindi indicare la ditta per cui lavorano) E BASTA.
    Continuano imperterriti a dirmi che se l'atttivita' svolta da questo socio accomandante è di tipo COMMERCIALE e non PROFESSIONALE va iscritto assolutamente all'Inps gestione IVS

Mi sembra di parlare con un MURO: io purtroppo però non ho la legge che disciplina che un socio accomandante non può avere l'iscrizione all'Inps IVS.

Per cortesia, mi sapete documentare il tutto??

Vi ringrazio infinitamente.....

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    Salve, finalmente le dichiarazioni sono quasi finite..
    ma ora cominciamo con gli altri problemi....Allora, il mio di oggi è questo:
    seguo una SAS che esercita attivita' di ristorante, che ha il socio accomandatario regolarmente iscritto IVS;
    il socio accomandante (che pure presta opera direttamente nel ristorante, ed è la fidanzata dell'altro socio), non è iscritto all'IVS perche' l'Inps non me lo iscrive, dicendomi che siccome è accomandante va iscritto alla sezione SEPARATA.
    Lo iscrivo alla Gestione Sseparata, e ricevo una lettera dalla Gestione Separata che mi scrive: alla gest.separata possiamo iscrivere solo PROFESSIONISTI CON N. DI PARTITA IVA / CO.CO.CO (e quindi indicare la ditta per cui lavorano) E BASTA.
    Continuano imperterriti a dirmi che se l'atttivita' svolta da questo socio accomandante è di tipo COMMERCIALE e non PROFESSIONALE va iscritto assolutamente all'Inps gestione IVS
    Mi sembra di parlare con un MURO: io purtroppo però non ho la legge che disciplina che un socio accomandante non può avere l'iscrizione all'Inps IVS.
    Per cortesia, mi sapete documentare il tutto??
    Vi ringrazio infinitamente.....
    Proverei a ricontattare l'inps chiedendo l'applicazione analogica della normativa sui soci operativi delle SRL.
    Anche in quest'ultimo caso infatti il socio, pur non avendo responsabilità dirette ma limitate al capitale conferito, è soggetto ad iscrizione IVS per la quota di reddito della società in quanto presta la propria opera nella società.
    Quindi, perchè il socio SRL è soggetto a IVS e il socio accomandante di una SAS non lo può essere ?
    Facci sapere come va a finire.
    Ciao

ivanajol è offline Senior Member

Predefinito

allora, a prescindere dal fatto che tanto nessun istituto pubblico risponde o da' una risposta attendibile ma si tiene sul vago del tipo "provi, poi vedremo...."
    secondo quanto ho letto (e ne ho letto parecchio sull'argomento) si può iscrivere il socio accomandante solo se coadiuvante di un accomandatario (per cui dev'essere un parente) oppure come dipendente...

Poi beh ho sentito pareri opposti di tutti i tipi ma le uniche circolari Inps veramente "tangibilmente valide" sono la n. 126 del 2/6/97 (ma tratta di imprese artigiane) e la n. 249 (che però risale al 9/12/81) e parla di imprese commerciali, e su questa si parla appunto della possibilita' di iscrizione di un socio accomandante quale collaboratore familiare di un accomandatario...

E ciò è tutto.

Ora, se non riesco a trovare di meglio, proverò a fare l'iscrizione presso l'INPS IVS e vedrò che cosa mi rispondono....

Ovviamente accetto ancora consigli e soprattutto leggi e circolari....

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Certo che è una soluzione incredibile !

Sai che farei io ?

Farei firmare dall'ufficio (in) competente una dichiarazione in base alla quale l'accomandante in questione non si può iscrivere alla gestione separata, e una in cui si dichiara che non si può iscrivere all'IVS.
    E così il cliente è al riparo da sanzioni !

Ma vediamo se uno per pagare l'Inps deve pregare l'Inps di iscriverlo !!!

Citazione Originariamente Scritto da ivanajol Visualizza Messaggio
    allora, a prescindere dal fatto che tanto nessun istituto pubblico risponde o da' una risposta attendibile ma si tiene sul vago del tipo "provi, poi vedremo...."
    secondo quanto ho letto (e ne ho letto parecchio sull'argomento) si può iscrivere il socio accomandante solo se coadiuvante di un accomandatario (per cui dev'essere un parente) oppure come dipendente...

Poi beh ho sentito pareri opposti di tutti i tipi ma le uniche circolari Inps veramente "tangibilmente valide" sono la n. 126 del 2/6/97 (ma tratta di imprese artigiane) e la n. 249 (che però risale al 9/12/81) e parla di imprese commerciali, e su questa si parla appunto della possibilita' di iscrizione di un socio accomandante quale collaboratore familiare di un accomandatario...

E ciò è tutto.

Ora, se non riesco a trovare di meglio, proverò a fare l'iscrizione presso l'INPS IVS e vedrò che cosa mi rispondono....

Ovviamente accetto ancora consigli e soprattutto leggi e circolari....

eles è offline Junior Member

Predefinito

Ma non può essere, a questo punto, che sia errato l'inquadramento del socio nella società?

Per poco che ne so gli accomandanti non possono lavorare, a meno che non siano parenti del/i accomandatario/i e quindi iscrivibili nella sez. ivs commercianti inps.
    + SURPRISE ME, BITE ME AND WATCH ME . . . DIYNG +

Nymphs "Sad And Damned"
    Nymphs "Imitating Angels"

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eles Visualizza Messaggio
    Ma non può essere, a questo punto, che sia errato l'inquadramento del socio nella società?

Per poco che ne so gli accomandanti non possono lavorare, a meno che non siano parenti del/i accomandatario/i e quindi iscrivibili nella sez. ivs commercianti inps.
    Come previsto dall'art. 2320 c.c. il socio accomandante non può compiere atti di amministrazione o trattare e concludere affari in nome della società.
    Per il resto quindi può tranquillamente prestare attività lavorativa a favore della società (dipendente, collaboratore, ecc.).

CortelliStefano è offline Junior Member

Predefinito

I requisiti per l'iscrizione nella gestione IVS artigiani e commercianti prevedono espressamente la responsabilità illimitata nella gestione aziendale, tale requisito viene derogato solamente per i soci di società responsabilità limitata.

Il socio accomandante, che può comunque prestare attività lavorativa nella società, nei limiti di cui all.art. 2320 (divieto di ingerenza nella gestione), non è pertanto iscrivibile nella gestione IVS commercianti, a meno che non si tratti di familiare coaudiatore.

Nemmeno è prevista l'iscrizione alla gestione separata INPS, riservata ai liberi professionisti senza Cassa e ai CoCoPro ed assimilati.

Pertanto non ci sono, attualmente, obblighi previdenziali in capo al socio accomandante.

I riferimenti normativi sono contenuti nella Legge 1397 del 27 novembre 1960,
    istitutiva dell'assistenza e previdenza per gli esercenti attività commerciali, e successive modificazioni ed integrazioni, tra cui la Legge 22 luglio 1966, n° 613.

Quanto sopra è sinteticamente riportato anche nella guida alla gestione IVS comercianti dell'INPS:
    http://www.inps.it/Doc/TuttoInps/Contributi/Gli_artigiani_e_i_commercianti/L'assicurazione_per_i_commercianti/index.htm

Cordiali saluti.

Studio Rag. Cortelli

G_ma_x è offline Member

Predefinito

Bungiorno a tutti,

nell'approfondire l'argomento dell'iscrizione Inps dell'accomandante, contattando direttamente le sedi Inps, è emerso che tale iscrizione non è prevista e tanto meno ammessa (tranne che per collaboratori familiari), e quindi in caso di socio lavoratore, l'unica possibilità è l'assunzione in qualità di dipendente.
    In caso di verifica l'Inps rivendica tale rapporto di lavoro (e di conseguenza applica le relative sanzione).

Spero sia utile per qualcuno.

Buon lavoro.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da G_ma_x Visualizza Messaggio
    Bungiorno a tutti,

nell'approfondire l'argomento dell'iscrizione Inps dell'accomandante, contattando direttamente le sedi Inps, è emerso che tale iscrizione non è prevista e tanto meno ammessa (tranne che per collaboratori familiari), e quindi in caso di socio lavoratore, l'unica possibilità è l'assunzione in qualità di dipendente.
    In caso di verifica l'Inps rivendica tale rapporto di lavoro (e di conseguenza applica le relative sanzione).

Spero sia utile per qualcuno.

Buon lavoro.
    Grazie comunque !!!
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !