Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Competenza Spese Condominiali

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito Competenza Spese Condominiali

Voi come fate a contabilizzare per competneza le spese condominiali?
    Di solito le assemblee di condominio hanno le date pi¨ disparate; ad esempio, quella del mio ufficio ha come periodo 01/10/07 - 30/09/08. Nell'assemblea vengono conguagliati i conti del periodo precedente, peviste le spese del periodo successivo, e stabilite le rate. Ma io che faccio la mia dichiarazione a maggio, giugno, come faccio a sapere quali sono le spese di competenza del 2008? Visto che il periodo del condominio non coincide con l'anno fiscale? Devo mettere le spese come acconti e mettere l'importo esatto l'anno dopo? E i clienti che non mi consegnano i verbali d'assemblea ma solo le rate pagate? Si posso secondo voi inserire solo i pagamenti, considerandoli per cassa?
    Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

La regola non Ŕ quella della cassa, ma quella della competenza, per cui Ŕ ad essa che devi sottostare.

Ricordo che le scritture di assestamento vanno effettuate solo in presenza di determinate condizioni di certezza del costo e determinabilitÓ dell'ammontare, per cui nel caso in cui il condomino non sia a conoscenza dell'importo che potrÓ essere tenuto a pagare, anche la spesa di competenza dell'anno precedenter potrÓ essere dedotta come sopravvenienza passiva straordinaria.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Voi come fate a contabilizzare per competneza le spese condominiali?
    Di solito le assemblee di condominio hanno le date pi¨ disparate; ad esempio, quella del mio ufficio ha come periodo 01/10/07 - 30/09/08. Nell'assemblea vengono conguagliati i conti del periodo precedente, peviste le spese del periodo successivo, e stabilite le rate. Ma io che faccio la mia dichiarazione a maggio, giugno, come faccio a sapere quali sono le spese di competenza del 2008? Visto che il periodo del condominio non coincide con l'anno fiscale? Devo mettere le spese come acconti e mettere l'importo esatto l'anno dopo? E i clienti che non mi consegnano i verbali d'assemblea ma solo le rate pagate? Si posso secondo voi inserire solo i pagamenti, considerandoli per cassa?
    Grazie
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !