comproprietà e fisco
Sono un ingegnere e da pochi mesi ho aperto la partita IVA. Assieme ad un altro giovane collega abbiamo deciso di investire circa 12000 euro per l’acquisto di una strumentazione topografica, quindi di un bene strumentale per il quale regoleremo la comproprietà con una scrittura privata eventualmente registrata. Il venditore ci ha proposto un acquisto rateale con fatture d’acconto. Ma la fattura d’acconto, come la fattura unica nel caso in cui lo acquistassimo in un'unica soluzione, può essere intestata solamente ad uno dei due. Volevo chiedervi se hai fini fiscali (I.V.A., ammortamento, studi di settore..) c’è la possibilità di cedere ½ della strumentazione con una semplice fattura, che io intestatario della fattura da parte del venditore faccio al mio collega con l’importo di 6000 euro e con oggetto proprio la metà della proprietà.
Pensate sia sufficiente una semplice fattura,cioè imponibile + iva?
e se decidessimo di comprarlo a rate, potrei fare una fattura al mio collega con valore la metà della fattura d'acconto, e con quale causale?
Vi ringrazio in anticipo e rimango fiducioso nel Vostro aiuto
--------------------------------------------------------------------------------
|