Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: inarcassa !

ROBERTO5096 è offline Member

Predefinito inarcassa !

secondo inarcassa l'iscrizione alla gestione separata inps non è una forma di previdenza obbligatoria. Partendo da questo assunto mi iscrivono un ingegnere iscritto semplicemente all'albo anche alla cassa di previdenza pretendendo i contributi anche se questo mio cliente non ha mai svolto l'attività di ingegneria ma possiede una partita iva perchè tiene corsi di formazione per la programmazione di software e/o l'utilizzo di programmi. A me pare tutto molto strano e anche oneroso ! uno scherzetto da circa 5.000 euro !!!!!!!!!!!!!!!

sindoni Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ROBERTO5096 Visualizza Messaggio
    secondo inarcassa l'iscrizione alla gestione separata inps non è una forma di previdenza obbligatoria. Partendo da questo assunto mi iscrivono un ingegnere iscritto semplicemente all'albo anche alla cassa di previdenza pretendendo i contributi anche se questo mio cliente non ha mai svolto l'attività di ingegneria ma possiede una partita iva perchè tiene corsi di formazione per la programmazione di software e/o l'utilizzo di programmi. A me pare tutto molto strano e anche oneroso ! uno scherzetto da circa 5.000 euro !!!!!!!!!!!!!!!
    Sarà uno scherzetto, ma è di quelli che costano! ;-)
    Il possesso della partita iva costituisce prova dell'esercizio dell'attivita professionale; condizione, questa, che ne determina l'iscrizione alla cassa di previdenza.

Predefinito ma scusa...

se svolgo un'attività che nulla centra con la cassa perchè devo versare i contributi a loro. Proprio non riesco a capirlo.

sindoni Guest

Predefinito spero ti possa essere d'aiuto.

Citazione Originariamente Scritto da ROBERTO5096 Visualizza Messaggio
    se svolgo un'attività che nulla centra con la cassa perchè devo versare i contributi a loro. Proprio non riesco a capirlo.

Ti trascrivo qui di seguito l'art. 7 dello Statuto Inarcassa sull'obbligo di iscrizione.

Tuttavia, la Corte di Cassazione, come da sentenza che incollo,
    ha accolto il ricorso di un professionista che esercita l'attività nel campo informatico... a questo credo che sia importante fare prendere in esame la
    denuncia di inizio attività dalla quale si rileva l'attività effettivamente esercitata...
    Ciao...

L'iscrizione a Inarcassa
    (art. 7 Statuto Inarcassa)
    Destinata alla tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa, l'iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di specifici requisiti.

REQUISITI
    • Iscrizione all’albo professionale;
    • Non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria;
    • Possesso di partita IVA individuale, ovvero in qualità di componente di associazione o di società di professionisti, costituita nelle forme di cui alla legge 415/98 (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperative), aventi ad oggetto attività di progettazione, studi di fattibilità, ricerche, consulenze, ecc. i cui soci siano tutti iscritti nei rispettivi albi profession
    Liberi Professionisti: quando è obbligatoria l’iscrizione ad INARCASSA ?

Gli ingegneri (e gli architetti) che esercitano attività che pur richiedendo conoscenze e competenze acquisite nel corso di studi non sono riservate agli iscritti agli albi professionali non hanno l’obbligo di iscriversi all’INARCASSA.
    Questo, in sintesi, è quanto disposto dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 3468/2005.
    Con tale provvedimento la Corte ha respinto un ricorso presentato dalla Cassa Previdenziale di Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti riconoscendo il diritto di un ingegnere che operava in campo informatico di non iscriversi ad inarcassa.
    La vicenda in questione riguarda un ingegnere che svolgeva l’attività di consulente informatico in qualità di libero professionista; la Corte ha ritenuto che, poiché tale attività può essere esercitata anche da soggetti non iscritti all’albo professionale degli ingegneri, non sussistesse l’obbligo di iscrizione all’INARCASSA.

sindoni Guest

Predefinito

Ho riletto il mio precedente intervento, pieno di strafalcioni: parole mancati, altre incomplete... scrivere un po' più veloce ti obbliga, poi, a rileggere.
    Chissà perché davo per scontato che avesse richiesto la partiva per l’esercizio dell’attività professionale e che svolgesse in aggiunta altra attività… deducevo infatti che il rilascio della partita iva costituisce prova dell’esercizio dell’attività professionale…
    Se, invece, svolge in via esclusiva tutt’altra attività, sarebbe il caso:
    a) farsi certificare dall’AdE il mancato esercizio dell’attività professionale di ingegnere e l’attività per la quale è stata richiesta la partita iva con la dichiarazione di inizio attività e successive variazioni;
    b) richiedere al Consiglio di Amministrazione della Cassa l’annullamento dell’iscrizione alla Cassa per mancato svolgimento dell’attività di ingegnere, la cui obbligatorietà non è prevista dall’art. 7 dello statuto;
    c) opporsi in sede giudiziale nel caso di attivazione da parte della Cassa delle procedure di riscossione coattiva.
    Io credo che potresti farcela… Il Consiglio di Amministrazione non vedo come potrebbe non accogliere il ricorso a causa del mancato esercizio della professione...

Io in caso analogo, ma con la Cassa Ragionieri, ho ottenuto per un iscritto ma non ancora esercente la professione, l'annullamento dell'iscrizione.
    Ciao

Predefinito grazie per tutto. ti farò sapere

infatti anche il mio cliente opera in ambito informatico e la sentenza che mi hai indicato credo mi sarà molto utile. grazie ancora e ciao

lorenzo è offline Junior Member

Predefinito inarcassa

da profano, ma da architetto iscritto all'inarcassa, posso dire che l'iscrizione ad inarcassa scatta solo per architetti ed ingegneri che svolgono la libera professione con partita iva senza possedere altra forma di previdenza obbligatoria (es dipendenti).
    Ovvio che se un tizio svolge un attività che non ha niente a che fare con la professione di architetto o ingegnere, tipo informatico, negoziante, imprenditore, ecc ecc non è soggetto ad iscrizione.

P.s: sottolinerei comunque che non vedo in linea di massima l'utilità per un professionista di iscriversi alla gestione separata dell'inps e pagare il 18%, quando con inarcassa paga il 12%.

sindoni Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzo Visualizza Messaggio
    da profano, ma da architetto iscritto all'inarcassa, posso dire che l'iscrizione ad inarcassa scatta solo per architetti ed ingegneri che svolgono la libera professione con partita iva senza possedere altra forma di previdenza obbligatoria (es dipendenti).
    Ovvio che se un tizio svolge un attività che non ha niente a che fare con la professione di architetto o ingegnere, tipo informatico, negoziante, imprenditore, ecc ecc non è soggetto ad iscrizione.

P.s: sottolinerei comunque che non vedo in linea di massima l'utilità per un professionista di iscriversi alla gestione separata dell'inps e pagare il 18%, quando con inarcassa paga il 12%.

Ma era, infatti, questo che di deduceva, in contrapposizione a quanto determinato dall'INARCASSA.
    Sulla convenienza o meno dell'iscrizione alla Cassa le valutazioni può farle, meglio di chiunque, il contribente sulla conoscenza di dati a noi sconosciuti...

Predefinito pienamente d'accordo.

Citazione Originariamente Scritto da sindoni Visualizza Messaggio
    Ma era, infatti, questo che di deduceva, in contrapposizione a quanto determinato dall'INARCASSA.
    Sulla convenienza o meno dell'iscrizione alla Cassa le valutazioni può farle, meglio di chiunque, il contribente sulla conoscenza di dati a noi sconosciuti...
    se si considera poi che è un'attività secondaria, con redditi molto bassi la convenienza dell'iscrizione alla gestione separata inps è alquanto evidente.

d-rum è offline Junior Member

Predefinito avrei una domanda..

Salve...
    Mi sono iscritto a questo Forum per avere qualche consiglio sulla mia situazione, anche se non è molto semplice.

Sono un ingegnere triennale NON iscritto all'albo professionale, e l'azienda per la quale lavoro mi ha CALDAMENTE CONSIGLIATO di aprire una partita iva. Poichè ho cercato di ritardare tutto il più possibile ora mi trovo alle strette, e quindi sono costretto ad aprirla entro poche settimane.

E' da un po' che mi informo a riguardo, ma non sono riuscito a capire se esiste una categoria di p.iva per ingeneri non iscritti all'albo (qualcuno mi ha risposto che la 7420-2... o 7420-3, non ne sono sicuro, potrebbe essere quella che mi si addice). Se esiste, la previdenza? ho la gestione separata INPS?
    Riuscirò poi, appena mi iscriverò all'albo, ad iscrivermi a INARCASSA?

Mi rendo conto che il problema è inusuale quanto specifico.
    Comunque grazie!

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima