Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Indennità di disoccupazione e partita IVA

simona72 è offline Junior Member

Predefinito Indennità di disoccupazione e partita IVA

Salve a tutti,
    devo fare richiesta all'INPS per indennità di disoccupazione. Contemporaneamente all'attività da dipendente (che ancora per pochi giorni eserciterò), da 4 anni esercito anche la libera professione (con partita iva).
    Volevo chiedere se posso ricevere l'assegno di disoccupazione e contemporaneamente continuare ad esercitare la libera professione.
    Premetto che l'attività da libero professionista l'ho esercitata molto sporadicamente, e con fatturati estremamente bassi (l'anno scorso 1000 euro).
    Grazie.
    saluti.

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simona72 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    devo fare richiesta all'INPS per indennità di disoccupazione. Contemporaneamente all'attività da dipendente (che ancora per pochi giorni eserciter&#242, da 4 anni esercito anche la libera professione (con partita iva).
    Volevo chiedere se posso ricevere l'assegno di disoccupazione e contemporaneamente continuare ad esercitare la libera professione.
    Premetto che l'attività da libero professionista l'ho esercitata molto sporadicamente, e con fatturati estremamente bassi (l'anno scorso 1000 euro).
    Grazie.
    saluti.
    Anche se a volte in alcune sedi dell'INPS non lo sanno, avendone i requisiti, chi esercita un'attitità di "lavoro autonomo" (che ai fini previdenziali significa sia professione o arte che impresa) già prima della cessazione di lavoro dipendente, può beneficiare dell'indennità se il reddito annuo (01/01 - 31/12) non supera 4.800 €.

Leggi attentamente.
    http://www.inps.it/Doc/Pubblicazioni...eOrdinaria.pdf

In pratica succede che in poche parole per beneficiare dell'indennità deivi possedere e conservare i seguenti requisiti:
    - requisiti contributivi pregressi
    - stato di disoccupazione (Centro per l'impiego e limite dei 4.800 € annui se autonomo o impresa)
    - aver avviato già prima della perdita del rapporto di alvoro subordinato l'attività.

Predefinito

Ciao Ergo3,
    ti ringrazio della risposta velocissima e chiarissima.
    Solo una cortesia: hai qualche documento ufficiale (sentenze, o simili), che attesti quanto detto ?.
    Ti chiedo questo, perchè nella sede INPS della mia provincia è successo proprio quello che dicevi tu: non lo sapevano !!! Nel dubbio mi hanno dato risposta negativa.
    Grazie.
    Ciao

Predefinito

Ciao ergo3,
    in merito ho fatto alcune ricerche sul web ed ho trovato che la risposta è affermativa, ossia posso mantenere lo stato di disoccupazione con la partita iva, se il fatturato annuo solare della attività autonoma è inferiore a 4800 euro.
    Puoi verificare su questi 2 interessanti link:

La nuova definizione di stato di disoccupazione: excursus storico e punti critici

L'esperto risponde - Diritto all'indennità di disoccupazione e possesso di partita IVA

Magari può essere utile per qualcun altro.
    ciao

Predefinito

Ciao ergo3,
    in merito ho fatto alcune ricerche sul web ed ho trovato che la risposta è affermativa, ossia posso mantenere lo stato di disoccupazione con la partita iva, se il fatturato annuo solare della attività autonoma è inferiore a 4800 euro.
    Puoi verificare su questi 2 interessanti link:

La nuova definizione di stato di disoccupazione: excursus storico e punti critici

L'esperto risponde - Diritto all'indennità di disoccupazione e possesso di partita IVA

Magari può essere utile per qualcun altro.
    ciao
    Grazie.

LA questione non è tanto la conservazione dello status di disoccupazione (ai fini del "Centro per l'impiego) il quale è uno dei requisiti richiesti affinche si possa ottenere l'indennità di disocuupazione. L'elemento discriminante affinchè il diritto all'indennità persista o meno è che non venga, tra l'altro, iniziata un'attività autonoma. PErtanto, se l'attività preesisteva già prima della cessazione del rapporto di lavoro, la situazione non è una condizione risolutiva contemplata.

Forse non hai letto la Guida inps che ti o linkato con attenzione!

Le fonti sono, la legge istitutiva dell'indennità, la guida inps (molto chiara) che potresti proporre all'impiegato e farti smentire per iscritto.

Predefinito

Ciao ergo3,
    in sostanza la condizione vincolante è che l'attività autonoma con partita IVA sia iniziata prima della cessazione del lavoro da dipendente. In tal caso posso percepire l'indennità di disoccupazione e continuare ad esercitare la libera professione. Confermi ?
    Grazie.
    Ciao

Ha ragione Ergo, avendo già la partita IVA all'atto delll'interruzione dell'impiego dipendente, se non superi il reddito esente IRPEf, hai i requisiti contriutivi richiesti e rilasci al centro per l'Impiego la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro non vedo perchè non Ti debbano riconoscere l'indennnità....ma di che provincia è la sede INPS che Ti ha negato?

Predefinito

Ciao tributario@cce.to.it,
    per evitare problemi, preferirei sorvolare sul centro INPS di appartenenza.
    Per essere vaga, cmq, ti dico che si trova in Calabria.
    Come al solito, nelle amministrazioni pubbliche non ti sanno dire niente ed il pressapochismo e la superficialità sono la regola.
    Che dobbiamo fare... prima o poi anche qui in Calabria le cose cambieranno.
    Ciao e grazie.

Speriamo.....ed auguri per la professione

Predefinito

Ciao tributario@cce.to.it,
    per evitare problemi, preferirei sorvolare sul centro INPS di appartenenza.
    Per essere vaga, cmq, ti dico che si trova in Calabria.
    Come al solito, nelle amministrazioni pubbliche non ti sanno dire niente ed il pressapochismo e la superficialità sono la regola.
    Che dobbiamo fare... prima o poi anche qui in Calabria le cose cambieranno.
    Ciao e grazie.
    Quando una situazione è reale, perchè avere paura?

Ci sono impiegati INPS professionalmente preparatissimi ed impeccabili (e credo che siano la maggior parte). Ce ne sono altri poco preparati.

Presentati con la loro guida e vedi cosa ti dicono.
    Ultima modifica di ergo3; 07-10-09 alle 10:59 AM

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima