Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Spese legali per decreto ingiuntivo , quante sono ?

gianluigi65 è offline Junior Member

Predefinito Spese legali per decreto ingiuntivo , quante sono ?

Buongiorno a tutti , ho ricevuto una settimana fa un decreto ingiuntivo per una fattura non pagata nei primi mesi del 2009, purtroppo in questi mesi ho cambiato domicilio due volte e non ho ricevuto alcuna messa in mora
    In ogni caso ho provveduto immediatamente ad effettuare il bonifico con il capitale piu le spese legali indicate nel decreto ingiuntivo (1700 euro + 467 )
    Inoltre ho scritto un email all'avvocato e al creditore indicando i dati del bonifico.

L' avvocato mi risponde facendomi presente che ci sono ulteriori spese legali per 800 e passa euro
    Ma quante sono queste spese legali ? e come faccio a sapere se l'avvocato mi chiede il giusto ?

Ringrazio tutti per le risposte e sempre complimenti per questo forum

Grazie
    Gianluigi

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Se ha la copia del D.i. è li che trova le spese liquidate dal giudice.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

In effetti sul decreto ingiuntivo le 467 Euro che ho pagato sono divise in Diritti + Onorari + Rimborso forfettario + Contributo unificato piu marca UNEP
    ma il dubbio che mi rimane è :

Cosa sono queste voci ? riguardano l'attivita e l'ufficio del giudice o le spese sostenute dal legale, cioè la sua parcella ?

Non so , forse mi sbaglio ma ho l'impressione che si voglia "affondare il coltello nella piaga" come per dire "non ci provare piu""

Se invece effettivamente debbo pagare ulteriori spese almeno vorrei capire se sono "giuste" e non "gonfiate"

Grazie

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Le spese liquidate dal giudice putroppo le deve pagare ( a prescindere dalle motivazioni) almeno che non faccia opposizione al decreto.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie per la risposta , speriamo siano solo quelle
    Saluti

Francesco-1978 è offline Junior Member

Predefinito

dalle indicazioni da lei fornite il capitale parrebbe essere di Euro 1700 e le spese legali liquidate complessivamente nel decreto ingiuntivo parrebbero essere 467 euro.
    Oltre a queste 467 c'è l'Iva (sui diritti e sugli onorarti) e la CPA (2% sui 467) le uniche spese escluse, sono le spese di notifica del decreto ingiuntivo (massimo 15 euro) e le spese di registrazione del decreto ingiuntivo (per l'importo di 1700 euro si dovrebbe applicare la tassa fissa di Euro 168,00).

Il legale non può pretendere altre spese, salvo che non le abbia anche notificato un atto di precetto. (nell'atto di rpecetto troverà il dettaglio dei diritti e degli onorari per il precetto).

Predefinito

Grazie Francesco, come dici giustamente il decreto riporta un totale complessivo di 467 euro ( comprendente diritti onorari etc etc ) "oltre IVA , CPA come per legge e oltre alle successive occorrende"

Io ho effettuato un bonifico nei confronti dell' azienda creditrice di 1700 + 467euro con la causale " Pagamento fattura piu spese legali"

Non ho ricevuto alcun precetto e ovviamente pagando immediatamento ciò che mi è stato richiesto vorrei "chiudere il discorso" ma a questo punto mi chiedo:

- mi conviene comunicare questo pagamento non solo tramite email ma anche con raccomandate
    - cosa dovrebbe succedere adesso ?
    Ho provato a contattare l'ufficio del giudice ma la segretaria , gentilissima mi ha detto che la loro opera finisce con l'invio del decreto (!?)

Forse sono un po' paranoico ma non vorrei che l' avvocato ( non necessariamente il cliente ) voglia continuare per "spremere di più" ovviamente utilizzando ritardi e forse anche un po deluso dal fatto che non mi sono opposto ma anzi ho pagato subito.

Io non ho voglia ne tempo per assumere un legale anche perchè sto avviando una piccola attività e vorrei farlo con la giusta concentrazione.

Grazie

Francesco-1978 è offline Junior Member

Predefinito

in effetti il suo veloce pagamento è abbastanza abnorme... di solito ci si mette in contatto con il legale di controparte prima di pagare chiedendo il saldo. Comunque sono escluse solamente l'iva sui diritti e gli onorari e la CPA, oltre le spese di notifica del decreto ingiuntivo.
    Se il decreto è provvisoriamente esecutivo ci sono da agare anche le spese di registrazione del decreto.
    Mercoeldì provi a contattare l'avvocato e gli spedisca la ricevuta del pagamento effettuato, magari il legale gli fa lo sconto e le fa pagare l'iva e la cpa...
    se invece le espone altre voci di spesa mi contatti che vediamo di contestarle... dato che non sono dovute.
    saluti
    Sono interessato all'acquisto di crediti di difficile solvibilità. Per informazioni contattami.

Predefinito

La ringrazio Francesco , farò cosi

Saluti

Gianluigi

Predefinito

Buongiorno a tutti
    Venerdi è arrivato il dettaglio delle spese dell'avvocato e ho scoperto che il TOTALE delle spese legali è 800 euro e non come pensavo io 467 + 800 euro
    Ho controllato sommariamente e poiche le voci di spesa mi sembravano congrue ( in base alle risposte ricevute sul forum ) ho pagato e adesso dovrei aver chiuso la vicenda .

Grazie a tutti per i consigli

Gianluigi