ciao scusate la domanda ma cosa succede se per un anno ci si dimentica di fare l'ammortamento??l'anno dopo come si fa?? grazie
Premetto che la questione è complessa, quindi la mia risposta non ha la pretesa di esaurire l'argomento.
Se fiscalmente la cosa è fattibile, civilisticamente si ha l'obbligo di indicare nel bilancio la quota di ammortamento.
La soluzione più corretta è dunque quella di indicare, nel primo bilancio disponibile (l'anno dopo, a quanto ho capito), la sopravvenienza passiva straordinaria relativa alla quota che andava stanziata in bilancio e che invece è stata dimenticata. Tale sopravvenienza sarà deducibile dall'Ires in quanto, come accennato sopra, è oggi possibile decidere per un anno di ammortizzare lo 0% di un cespite.
ciao
Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !
Scusate se mi rintrufolo....e scusate l'ignoranza...
Potete indicarmi il riferimento normativo in base al quale potrei nel 2009 saltare completamente gli ammortamenti immateriali e materiali, se ho capito bene?
scusa la domanda ho un'altra curiosità a parte le spese di pubblicità,manutenzione, impianto quali altri costi posso capitalizzare?? quali altri costi posso inviare a stato patrimoniale.grazie
mi aggancio a questo post, per chiedere una cosuccia!!!
dunque, se un bene ammortizzabile tipo un gruppo elettrogeno, non viene usato nell'intero anno del 2009, l'ammortamento dello stesso bene non deve essere rilevato giusto?? si tratta di ditta individuale.
Grazie, spero in una Vostra risposta!!![]()