![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Assolutamente no.
La linea telefonica uso affari è necessaria nel caso in cui essa si trovi in un immobile adibito esclusivamente ad ufficio/studio, ed ai fini della completa deduzione del costo. Completa deduzione, tra l'altro oggi presuntivamente negata dal fisco, nella misura in cui dall' 1/1/07 l'ha abbassata all' 80%. Altro discorso, ma strettamente collegato: l'abbassamento della quota di deduzione dal 100% all' 80% mi sta facendo riflettere sull'opportunità di volturare le utenze uso affari in utenze uso privato, visto che probabilmente tale voltura comporterebbe un risparmio vicino al 30% (80% - 50%). ciao |
|
|||
|
Citazione:
Ciao Danilo, scusami se intervengo in un post da te trattato, ma al fine di evitare un qualche possibile equivoco io farei il distinguo tra imposte dirette ed iva anche se il quesito, molto generico, non lo precisa: Per quanto riguarda l'iva la detrazione sulle utenze è detraibile, secondo il mio parere, solo se è stato stipulato un contratto affari o commerciale, non essendo possibile detrarre nella sfera professionale l'iva assolta dal privato ed è deducibile secondo il criterio della quota inerente alla professione così come previsto dall'art. 19, 4° comma, del Dpr 633/1972. Questo è il mio parere e mi piacerebbe conoscere anche il tuo punto di vista. Ciao e buon we |
|
|||
|
Sì, è vero, per l'aspetto iva è come dici tu.
Io ho ritenuto scontato che, visto che l'utente ha parlato di "scaricare", si volesse riferire al costo. Grazie per le integrazioni, che sono sempre accette e mai superflue. ciao Citazione:
|
|
|||
|
scusate....
se con la nuova finanziaria è possibile detrarre l'80% delle spese ad uso professionale--- ---chi invece ha spese ad uso promiscuo dovrà dedurre ai fini irpef l'intera bolletta comprensiva di iva (considerata l'iva indetraibile e quindi un costo) --- 1) sempre l'80%, essendo considerato già di per se un uso promiscuo; 2) oppure la metà dell'80% (ossia il 40%); 3) oppure altra percentuale? |
|
|||
|
La risposta esatta è la 3) ... :-))
la misura è quella proporzionalmente attribuibile, in base a criteri oggettivi e dimostrabili in futuro, all'utilizzo "lavorativo" del telefono di casa. Ecco perchè ho scritto, in precedenza, che quasi quasi non so se conviene volturare le utenze ...... |
|
|||
|
Salve a tutti,
scusate la mia ignoranza ma mi trovo difronte ad un bivio. Sono un agente di commercio ma vorrei cambiare la sede dell'azienda dalla casa (di proprietà dei miei genitori) dove sono residente in una casa dove sono residenti i miei genitori (sempre di proprietà). Facendo la voltura delle utenze potrei detrarre/dedurre i costi delle bollette? Grazie |
|
|||
|
Volturando le utenze potresti dedurre il costo e detrarre l'Iva se e nella misura in cui tu riesca a dimostrare che l'utilizzo delle stesse è a fini lavorativi.
In bocca al lupo..... Citazione:
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|