Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: E' obbligatorio dare il consenso dati personali ?

MEGS è offline Junior Member

Predefinito E' obbligatorio dare il consenso dati personali ?

Buongiorno,
    volevo sapere se in un contratto di locazione ad uso abitativo è obbligatorio autorizzare il locatore a comunicare a terzi i propri dati personali oppure posso anche negargli il consenso.

Grazie per le eventiuali risposte.

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MEGS Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    volevo sapere se in un contratto di locazione ad uso abitativo è obbligatorio autorizzare il locatore a comunicare a terzi i propri dati personali oppure posso anche negargli il consenso.

Grazie per le eventiuali risposte.
    se neghi il consenso il locatore non potrà nè registrare il contratto nè procedere alla comunicazione alla Ps, quindi se vuoi firmare il contratto di locazione è necessario anche autorizzare il trattamento dei propri dati personali a tali fini.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

MEGS è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    se neghi il consenso il locatore non potrà nè registrare il contratto nè procedere alla comunicazione alla Ps, quindi se vuoi firmare il contratto di locazione è necessario anche autorizzare il trattamento dei propri dati personali a tali fini.
    Chiarissimo.

Grazie anche per la velocità di riposta

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MEGS Visualizza Messaggio
    Chiarissimo.

Grazie anche per la velocità di riposta
    si fa quel che si può....
    (devo solo ricordarmi di stare attento alla kriptonite )
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito E' obbligatorio dare il consenso dati personali ?

Nel caso di trattamento di dati personali richiesti da norme di legge (ed è questo il caso), regolamento o contratto, l'assenso non è richiesto. Basta la comunicazione all'interessato. E ci mancherebbe......

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tributario@cce.to.it Visualizza Messaggio
    Nel caso di trattamento di dati personali richiesti da norme di legge (ed è questo il caso), regolamento o contratto, l'assenso non è richiesto. Basta la comunicazione all'interessato. E ci mancherebbe......
    Hai ragione.
    Ma fai attenzione alla sottile ma sostanziale differenza.

Il consenso non è richiesto nel senso che non è necessario acquisirlo nelle casistiche da te riportate. Ma non vuol dire che se il consenso ti viene espressamente negato tu possa operare lo stesso (e ci mancherebbe altro si .......) , se il consenso viene negato non si può procedere al contratto.

E la domanda dell'utente MEGS era propria diretta a conoscere se esisteva la possibilità di negare il consenso.

Predefinito

Il consenso esplicitamemte espresso nei casi in cui il trattamento sia previsto da norme di legge regolamento o contratto non è previsto. L'unico obbligo è l'informativa. Se la mia controparte contrattuale non vuole che i suoi dati siano trattati, così come la norma vuole, allora mi salta la volontà di concludere il contratto stesso ed allora non è necessario trattare i dati...mi sembra un gatto che si morde la coda......

ps tutto il contenuto della 675 e poi del TU mi sembra tanto un pestare l'acqua nel mortaio tipicamente all'italiana.......e dire che c'è gente che ci campa e anche assai bene pizzetti per primo.....(notare la minuscola)

iam

Predefinito

Il consenso esplicitamemte espresso nei casi in cui il trattamento sia previsto da norme di legge regolamento o contratto non è previsto. L'unico obbligo è l'informativa.
    Giusto, l'unico obbligo è l'informativa!
    E cosa c'è scritto nell'informativa da rendere?

Se la mia controparte contrattuale non vuole che i suoi dati siano trattati, così come la norma vuole, allora mi salta la volontà di concludere il contratto stesso ed allora non è necessario trattare i dati...mi sembra un gatto che si morde la coda......
    Giusto anche questo! E quello che avevo risposto all'utente.

ps tutto il contenuto della 675 e poi del TU mi sembra tanto un pestare l'acqua nel mortaio tipicamente all'italiana.......
    Su questo non sono d'accordo.
    La normativa è una buona normativa e la ratio della norma (non Italiana tra l'altro) è assolutamente apprezzabile.
    Quello che non funziona è, come sempre, l'applicazione pratica della normativa. E su questo, a mio avviso, oltre che di un legislatore che spesso non capisce quello che scrive, la responsabilità è anche di noi professionisti che ne distorciamo l'applicazione.