![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Una ditta individuale vuole conferire la sua unica azienda, con attività strettamente stagionale, in S.n.c.. Il capitale della costituenda società è di € 30.000,00, la quota sottoscritta dal titolare è del 1% (€ 300,00), il valore stimato dell'azienda è di € 45.000,00 (metodo di valutazione misto), la differenza in riserva di patrimonio. Il notaio per la troppa differenza fra quota sottoscritta e valore dell'azienda stimato, fa un pò di storie!!!
Cosa mi proponete? Il valore dell'azienda è dovuto principalmente dall'avviamento calcolato con il metodo reddittuale, con il metodo empirico, proposto nel vostro e-books "la cessione d'azienda", il valore dell'avviamento diminuisce di € 10.000,00 +-!!!?? Se valuto l'azienda per un importo inferiore rispetto a quelli su esposti cosa può succedere? Cosa ne pensate..... GRAZIE!!! |
|
|||
|
Sicuramente l'ufficio del registro si farà sentire se il valore dell'avviamento è inferiore a quello determinato come hai letto nell'e-book !!
Quindi il consiglio è di non mettere un avviamento più basso di quel valore, sopratutto se non è verosimile. Non capisco perchè il notaio faccia storie, non ce n'è motivo .... Citazione:
|
|
|||
|
Proprio oggi ho affrontato un caso simile.
Un imprenditore individuale ha conferito la sua unica azienda in una snc costituenda. L'azienda ha un patrimonio netto di 24000 euro. L'imprenditore ha ottenuto una quota del capitase sociale del 10%, quindi pari ad euro 300, e il n otaio, senza alcun problema ha messo la differenza del patrimonio netto a riserva. E' venuto anche a noi il problema che in questa situazione si potesse mascherare una cessione di azienda, ma l'atto è proseguito senza problemi. Mi chiedo infatti cosa accadrà se l'imprenditore andrà a cedere la sua quota, supponiamo ad un prezzo di E 1000: avrà una plusvalenza solo di 700? allora...ho mascherato una cessione di azienda! |
|
|||
|
..... Il calcolo della percentuale di redditività da applicare al metodo empirico l'ho eseguito sui dati del 2007 (reddito/ricavi), e nella media dei ricavi ho comunque tenuto conto dell'anno 2007.... non rispecchia proprio l'esempio dell'e-books! La vostra esperienza cosa suggerisce in proposito???
|