Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Modifiche statuto associazione

mastraa Ŕ offline Junior Member

Predefinito Modifiche statuto associazione

Buonasera a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto perchŔ avrei bisogno di una delucidazione per quanto riguarda la modifica dello statuto di un'associazione.

Tralasciando l'obbligo (derivante dal tipo di modifica e da quanto previsto nello statuto) di presentare la modifica presso l'Agenzia delle Entrate, volevo sapere:

Come ci si comporta quando appunto si deve modificare lo statuto e portare la modifica all'AdE? Ovviamente convoco l'assemblea, voto la/e modifica/he, redigo il verbale.
    A questo punto all'AdE:
    1_ devo portare il verbale dell'assemblea che loro allegheranno al mio statuto.
    2_ devo/Posso portare l'intero statuto modificato o la pagina dello statuto recante l'articolo modificato?

Faccio un esempio pi¨ pratico anche se un po' assurdo, Ŕ che mi serve per capire:
    mettiamo caso che a noi soci non 'piacciano' alcune cose che sono state scritte nello statuto al momento della fondazione e che vogliamo eliminarle, facciamo l'assemblea, e portiamo il verbale, ma a noi non basta che la modifica sia allegata, vorremmo proprio che nello statuto ufficiale certe cose non compaiano Ŕ possibile?

So che Ŕ una situazione un po' assurda

LocalitÓ
    Lecce

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mastraa Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto perchŔ avrei bisogno di una delucidazione per quanto riguarda la modifica dello statuto di un'associazione.

Tralasciando l'obbligo (derivante dal tipo di modifica e da quanto previsto nello statuto) di presentare la modifica presso l'Agenzia delle Entrate, volevo sapere:

Come ci si comporta quando appunto si deve modificare lo statuto e portare la modifica all'AdE? Ovviamente convoco l'assemblea, voto la/e modifica/he, redigo il verbale.
    A questo punto all'AdE:
    1_ devo portare il verbale dell'assemblea che loro allegheranno al mio statuto.
    2_ devo/Posso portare l'intero statuto modificato o la pagina dello statuto recante l'articolo modificato?

Faccio un esempio pi¨ pratico anche se un po' assurdo, Ŕ che mi serve per capire:
    mettiamo caso che a noi soci non 'piacciano' alcune cose che sono state scritte nello statuto al momento della fondazione e che vogliamo eliminarle, facciamo l'assemblea, e portiamo il verbale, ma a noi non basta che la modifica sia allegata, vorremmo proprio che nello statuto ufficiale certe cose non compaiano Ŕ possibile?

So che Ŕ una situazione un po' assurda
    Quando l'assemblea delibera la modifica dello statuto al verbale va allegato il nuovo statuto aggiornato. Quindi se si vohýgliono eliminare alcune sue parti non c'Ŕ nessun problema.

mastraa Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aspirante Notaio Visualizza Messaggio
    Quando l'assemblea delibera la modifica dello statuto al verbale va allegato il nuovo statuto aggiornato. Quindi se si vohýgliono eliminare alcune sue parti non c'Ŕ nessun problema.

Perfetto, ma l'Agenzia delle Entrate a quel punto allega verbale e statuto modificato oppure sostituisce il precedente con quello modificato?

Grazie mille,
    Andrea

pml
    pml Ŕ offline Junior Member

Predefinito modifica statuto

salve a tutti, io sono socio fondatore di una associazione registrata all'agenzia delle entrate con atto privato, il mio problema Ŕ questo: premettendo che nello statuto non vi Ŕ specificato l'iter da seguire in caso di modifiche dello stesso, noi vorremmo modificare le parti dello statuto che riguardano l'uscita/decadenza dei soci e le modalitÓ di comunicazione delle assemblee, come Ŕ possibile farlo in modo ufficiale?e questo comporta dei costi?insomma concretamente cosa bisogna fare?
    grazie!