![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Salve, Volevo avere una Vs valutazione sul come comportarsi per risolvere quello che secondo me è una situazione che svantaggia le famiglie che si trovano nella condizione come la mia. Premetto che: 1) Ho un lavoro a tempo indeterminato 2) Mia moglie da dicembre scorso riceve l'indennità di disoccupazione ordinaria, dopo aver perduto il lavoro che aveva. Abitiamo a Milano ed a metà febbraio farò l'iscrizione online per mia figlia al Nido. Fra i campi che dovrò riempire per la domanda dovrò indicare il numero di genitori che lavorano, quindi dovrei indicare 1, in quanto solo io al momento lavoro. Se entrambi i genitori lavorano, viene assegnato dal sistema un punteggio più alto, che permette di salire la graduatoria e sperare di avere il proprio figlio iscritto nel Nido richiesto. Fin qui niente di strano, è giusto che chi lavora e non può stare a casa con il figlio abbia la possibilità di lasciare il bambino al Nido con precedenza su chi invece non lavora e può stare a casa. Il sopruso invece nasce dal fatto che, se a mia figlia venisse assegnato un posto al Nido, al momento di accettare il posto dovrò presentare ISEE per il calcolo della retta scolastica. Poichè tutto ciò questo avverrà saremo già a giugno, l'ISEE ovviamente sarà riferito all'anno fiscale 2011, durante il quale mia moglie ha lavorato fino a dicembre. Quindi, in conclusione, dovrò pagare le tasse come se mia moglie lavorasse (in quanto l'anno scorso ha lavorato e figura nell'ISEE il suo reddito), ma rischio di non avere mia figlia inserita al Nido perchè ora mia moglie non lavora. Non vi sembra una situazione paradossale? Se l'ISEE è il sistema di riferimento reddituale, allora anche in sede di iscrizione online e di calcolo dei punteggi per le graduatorie, il Comune di Milano dovrebbe richiedere la situazione lavorativa familiare relativa non al momento della compilazione del modulo di iscrizione, ma relativa invece all'anno passato, non credete? Ho modo di far indicare nell'ISEE che mia moglie non lavora più per far sì che la rata della Nido mensile venga calcolata utilizzando un "ISEE ridotto"? In attesa di una risposta da chi ne sa più di me. Cordiali Saluti. |
| |||
|
Buonasera, beh, diciamo che non c'è nulla di strano... è ovvio che devi dichiarare lo stato attuale di tua moglie e cioè che è disoccupata, ed è altrettanto ovvio che devi dichiarare i redditi del 2011 in quanto non puoi ancora sapere quanto reddito avrai in questo 2012. Ad ogni modo tua moglie sta percependo la disoccupazione ordinaria, quindi, seppur rimane a casa, percepisce reddito e questo da un altro punto di vista, che tu per convenienza non prendi in considerazione, potrebbe benissimo influire sulla retta. in conclusione, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca..
__________________ matteocaaf |
| |||
|
... e il vino che t'avanza!!! Concordo pienamente con quento scritto da matteocaaf, l'ISEE fa riferiemnto alla situazione reddituale dell'anno prima. Se, per assurdo, tu compilassi l'ISEE a giugno, con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2012, che nel frattempo è stata presentata, tua moglie avrebbe comunque un reddito, quindi la situazione non cambierebbe comunque più di tanto. |
| |||
| Citazione:
Il mio problema nasce dal fatto che il Nido inizierà a Settembre 2012 e mia moglie terminerà di ricevere la indennità di disoccupazione a metà agosto, quindi non sarà più produttrice di reddito nel momento in cui dovremo iniziare a pagare le rette del Nido. Quindi mi troverò a pagare la retta per una situazione reddituale che non corriponde a quella effettivamente in essere al momento dell'inizio del Nido. Se mia moglie non dovesse trovare alcun lavoro per Settembre (cosa alquanto probabile, visti i tempi che corrono per le madri con figli piccoli, a cui nessuno è interessato a dare un posto), posso dichiarare in qualche modo l'avvenuta modifica della situazione reddituale di mia moglie (da ricettrice di reddito inps a disoccupata senza indennità)? Ultima modifica di yuppysearch : 06-02-2012 alle ore 12.03.00 |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |