![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Volevo sottoporre un dubbio riguardante la compilazione del modello IVA COM per l'anno 2006, nella premessa delle istruzioni è riportato che "il contribuente deve sostanzialmente riportare l'indicazioen complessiva delle risultanze delle liquidazioni periodiche........, al fine di determinare l'IVA dovuta o a credito, senza tener conto delle eventuali operazioni di rettifica e di conguaglio (ad esempio calcolo definitivo del pro rata).............".
In merito al calcolo definitivo del pro rata, qualora fosse già stato effettuato a fine dicembre, è errato indicare in IVA COM gli importi che tengano già conto di questa rettifica? Dalle istruzioni sembrerebbe che ciò non sia possibile, anche se, personalmente, lo considero più corretto!! Grazie! |
|
|||
|
Citazione:
Nel primo caso, poichè il prorata andrebbe effettuato dopo avere liquidato tutte e 12 le chiusure mensili, la comunicazione annuale secondo me rappresenta la sommatoria dei dati mensili prima del pro rata. Nel secondo caso, poichè la chiusura del quarto trimestre non esiste in quanto assorbita dalla dichiarazione annuale, credo si possano indicare nella comunicazione i dati definitivi risultanti dalla dichiarazione annuale, comprensiva quindi dei calcoli prorata. Nel mio studio operiamo così. Ciao |
|
|||
|
ero convinto che la mia risposta non avesse bisogno di altre risposte, ma visto l'inserimento di Speedy, devo essere più pignolo.
A tal fine riporto tutto il pezzo delle istruzione alla comunicazione annuale IVA da cui si evince nettamente che non bisogna tenerne conto dei calcoli del pro rata: <<La comunicazione annuale dati IVA, da presentare entro il mese di febbraio di ciascun anno, è prevista al fine di ottemperare, nei termini prescritti dalla normativa comunitaria, al calcolo delle “risorse proprie” che ciascuno Stato membro deve versare al bilancio comunitario. Nel presente modello il contribuente deve sostanzialmente riportare l’indicazione complessiva delle risultanze delle liquidazioni periodiche (ovvero delle risultanze annuali per i contribuenti non tenuti a quest’ultimo adempimento), al fine di determinare l’IVA dovuta o a credito, senza tener conto delle eventuali operazioni di rettifica e di conguaglio (ad esempio calcolo definitivo del pro rata), oltre ad altri dati sintetici relativi alle operazioni effettuate nel periodo. Si precisa, inoltre, che ai fini della presente comunicazione non rilevano le compensazioni effettuate nell’anno d’imposta, il riporto del credito IVA relativo all’anno precedente, i rimborsi infrannuali richiesti nonché la parte del credito IVA concernente l’anno d’imposta che il contribuente intende richiedere a rimborso. Tali dati, infatti, rilevanti per la definitiva liquidazione dell’imposta, dovranno essere indicati esclusivamente nella relativa dichiarazione annuale, alle cui istruzioni può farsi comunque riferimento al fine di una corretta compilazione della presente comunicazione.>> |
|
|||
|
Buongiorno a tutti.
Avrei un piccolo dubbio e se qualcuno me lo può chiarire.... un professionista svolge 2 attività, la prevalente soggetta ad IVA e l'altra esente art. 10 per opzione art. 36bis con contabilità separate. ora: in sede di comunicaizone IVA cosa devo indicare? solo la principale soggetta ad iva o ambedue? le istruzioni della comunicazione mi mandano alle istruzioni della dichiarazione IVA che con tutti gli "ancorchè" mi fa perdere la testa grazie dell'aiuto |
|
|||
|
avete gia parlato di questo argomento?
una ditta ha acquistato un'auto usata da impresta con il regime del margine art. 36 DPR 41. Per l'azienda si tratat di una operazione occasionale. Va indicato nella comunicazione IVA? Va indicato nella dichiarazione IVA? grazie siete fantastici |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
ho un altro quesito:
un medico che apllica il pro-ra ha venduto un automezzo acquistato in anni precedenti in cui era esente iva completamente (art.10) la fattura di vendita emessa con esenzione art. 10 1c.27quinques deve comparire nella comunicazione iva ? grazie della collaborazione |
|
|||
|
Citazione:
Se avesse fatturato solo operazioni esenti, sarebbe esonerato sia dalla comunicazione annuale sia dalla dichiarazione annuale iva. Ciao |