Forums - Il Commercialista Telematico
Torna indietro   Forums - Il Commercialista Telematico > Argomenti di discussione > Altri argomenti
Registrazione FAQ Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Discussione chiusa
 
LinkBack Strumenti discussione Modalitā visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-02-2007, 19.42.15
scalasandrea@alice.it
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Fabbricato

Un artigiano possiede l'immobile che utilizza per lo svolgimento della sua attivitā ma il suo valore non č mai stato indicato nel registro dei beni ammortizzabili. Ultimamente ha svolto delle manutenzioni su questo immobile. Secondo voi le fatture relative alle manutenzioni le posso scaricare???
grazie
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-02-2007, 09.10.24
Senior Member
 
Data registrazione: 28-11-2006
Residenza: Macerata
Messaggi: 2,804
Speedy is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da scalasandrea@alice.it Visualizza messaggio
Un artigiano possiede l'immobile che utilizza per lo svolgimento della sua attività ma il suo valore non è mai stato indicato nel registro dei beni ammortizzabili. Ultimamente ha svolto delle manutenzioni su questo immobile. Secondo voi le fatture relative alle manutenzioni le posso scaricare???
grazie
Presumo che l'omessa trascrizione sul registro dei beni ammortizzabili voglia significare che tale immobile non è mai stato considerato strumentale ed i relativi costi, sia di acquisto sia di manutenzione straordinaria, non siano mai stati registrati sulla contabilità iva. Ne deriva quindi che l'immobile è considerato privato e la sua rendita catastale sia stata dichiarata sul quadro RB del modello unico, come se fosse stato concesso in comodato a terzi.
Se le cose stanno così, le spese di manutenzione straordinaria sono a carico del privato proprietario e non possono essere poste a carico dell'utilizzatore. Se invece tali spese fossero registrate nella contabilità iva, si corre il rischio che gli organi tributari possano intendere tale operazione come conferimento dell'immobile dalla sfera privata a quella imprenditoriale, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Ciao
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalitā visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.23.14.


Powered by vBulletin versione 3.7.3
Copyright ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
LinkBacks Enabled by vBSEO 3.1.0
Traduzione italiana : www.vbulletin.it