Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Successione - libretto cointestato

jam
    jam è offline Senior Member

Predefinito Successione - libretto cointestato

libretto postale cointestato (madre e figlio), nel caso di successione come funziona (due fratelli di cui uno è il cointestatario del libretto)?
    Grazie.

Giovannim è offline Junior Member

Predefinito

Non sei stato molto chiaro nell'esporre la situazione...chi è il de cuius??..chi sono gli eredi??
    Per il pagamento dell'imposta di successione in caso di eredi diretti vi è una franchigia di 1 milione di euro, ai fratelli e sorelle si applica una franchigia di 100mila euro cadauno.Per gli altri eredi si applica l'imposta di successione.
    Comunque per i libretti di risparmio, come per i beni immobiliari, l'individuazione degli eredi segue le norme del codice civile.
    L'ufficio postale richiederà il mod.4 registrato e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio riguardo l'esistenza di testamento e l'individuazione degli eredi legittimi.

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

Non so come funziona il libretto postale nel c/c bancario succede così:

cadrà in successione solo la percentuale di titolarietà del de cuius: se quindi il conto era cointestato con un'altra persona in parti uguali (si presume) cadrà in successione il 50% del saldo.
    Se la cointestazione è a firme congiunte il conto viene bloccato fino all’identificazione degli eredi legittimi. Questi poi dovranno definire,insieme all’intestatario rimasto in vita, della sorte del conto;
    Nel caso del conto corrente cointestato a firme disgiunte ognuno degli altri cointestatari ha il diritto di disporre separatamente sul conto perciò il cointestario potrebbe prelevare l’intero importo del conto, salvo eventuali limiti posti dal contratto bancario.

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovannim Visualizza Messaggio
    Non sei stato molto chiaro nell'esporre la situazione...chi è il de cuius??..chi sono gli eredi??
    Per il pagamento dell'imposta di successione in caso di eredi diretti vi è una franchigia di 1 milione di euro, ai fratelli e sorelle si applica una franchigia di 100mila euro cadauno.Per gli altri eredi si applica l'imposta di successione.
    Comunque per i libretti di risparmio, come per i beni immobiliari, l'individuazione degli eredi segue le norme del codice civile.
    L'ufficio postale richiederà il mod.4 registrato e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio riguardo l'esistenza di testamento e l'individuazione degli eredi legittimi.
    cerco di spiegarmi meglio. Io ho un libretto conitestato con mia madre (molto anziana) a firme disgiunte. Ho anche un fratello. Nel caso di successione come funziona (con mio fratello)?
    Grazie

Barbara949 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jam Visualizza Messaggio
    cerco di spiegarmi meglio. Io ho un libretto conitestato con mia madre (molto anziana) a firme disgiunte. Ho anche un fratello. Nel caso di successione come funziona (con mio fratello)?
    Grazie
    Le condizioni della Posta cosa prevedono?

jam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barbara949 Visualizza Messaggio
    Le condizioni della Posta cosa prevedono?
    sinceramento non lo so. A me piacerebbe capire se l'importo sarà soggetto ad imposte di successione. Dai post precedenti pare di capire di no. Mio fratello avrà diritto, immagino, ad avere la metà del 50% (quota di mia madre). Grazie

Giovannim è offline Junior Member

Predefinito

Applicheresti l'imposta di successione solo se l'importo dell'asse ereditario eccedesse 1 milione di Euro/erede. Nel tuo caso pagheresti solo se il 50% dell'importo del libretto eccedesse 2milioni di euro.
    Da notare che concorrono a formare l'ammontare dell'asse ereditario anche il valore catastale di eventuali quote di immobili.

Per quanto riguarda la "ripartizione", ti faccio notare che in successione è andato solo il 50% dell'importo presente sul libretto, da suddividersi in parti uguali tra i 2 figli (ovviamente solo se manca il coniuge).Semplificando, alla fine ti troverai con la seguente situazione:
    tu: 50%(già in tuo possesso)+25%(derivante da successione)= 75% dell'importo del libretto;
    tuo fratello : 25% dell'importo del libretto.

jam

Predefinito

Gentilissimo. Quindi non pagherò nessuna imposta (1 milione di euro, magari...)
    ciao e grazie ancora