![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buona giornata.
Questa mattina una mia collaboratrice di studio (ottima praticante), ha sollevato un dubbio circa l’esatto inquadramento di un nostro nuovo assistito che svolge l’attività di pranoterapeuta. Dalla documentazione consegnataci, risulta inquadrato nel codice attività 93.05.0 (altri servizi alle famiglie). Premesso che ha titoli abilitativi rilasciati da un associazione nazionale di pranoterapia (sono in attesa dell’istituzione di apposito albo professionale), la collaboratrice si chiedeva se non fosse più corretto l’inquadramento nel codice 85.14.2 (attività professionali paramediche indipendenti). Leggendo sia la declaratoria della codifica Ateco 2004 del codice 85.14.2 (… personale paramedico legalmente riconosciuto) sia la descrizione economia dei cluster dei relativi studi di settore, credo sia corretto l’inquadramento nel codice 93.05.0 (lo studio SG99U individua i pranoterapeuti al cluster 57), almeno fino all’istituzione dell’Albo professionale e del riconoscimento legale. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare a questa discussione. |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
Concordo! Grazie e ciao.
|
|
|||
|
Citazione:
. Anche il termine "naturopata" è stato sostituito, ma non ricordo il nuovo nome.Detto ciò, sconsiglio vivamente una iscrizione con codici medici o paramedici che siano; ritengo più appropriato ed opportuno il codice 93.05.0, e soprattutto più sicuro per il vostro assistito. Ciao
|
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
Di niente, ti anticipo xò che la normativa sulle dbn è alquanto controversa, in quanto regolata da leggi regionali e non a livello nazionale; tantopiù che si fa riferimento non solo ad albi professionali, ma anche a liste riconosciute dalle singole regioni. Ad oggi mi sembra siano solo 3 le regioni che hanno regolato qualcosa a riguardo (se ricordo bene sono Toscana, Lombardia e Liguria).
La cosa fondamentale è che non devono essere usati termini medici. Ciao
|
|
|||
|
Citazione:
Ciao. |