![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Avrei un problema da risolvere: la società di leasing di una autovettura ha omesso l'indicazione della partita iva nel contratto di leasing e nelle relative fatture. Può la ditta individuale registrare le fatture di leasing nella propria contabilità, oppure queste fatture sono di esclusiva pertinenza personale e quindi non riferibili alla ditta? Grazie.
|
|
|||
|
La ditta individuale può senz'altro registrare e dedurre tali fatture. L'indicazione della partita iva è obbligatoria solo per chi emette la fattura, non anche per chi la riceve.
ciao |
|
|||
|
Ho trovato il seguente riferimento:decreto legislativo 20 febbraio 2004, n.52.
art.1 punto 2 "La fattura e' datata e numerata in ordine progressivo per anno solare e contiene le seguenti indicazioni: a) ditta, denominazione o ragione sociale, residenza o domicilio dei soggetti fra cui e' effettuata l'operazione, del rappresentante fiscale nonche' ubicazione della stabile organizzazione per i soggetti non residenti e, relativamente al cedente o prestatore, numero di partita IVA. Se non si tratta di imprese, societa' o enti devono essere indicati, in luogo della ditta, denominazione o ragione sociale, il nome e il cognome;" non è richiesta la partita iva del soggetto che acquista il bene e quindi posso procedere alla registrazione delle fatture. E' corretto il ragionamento? Grazie. |
|
|||
|
Se ho ben capito, l'art. 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e' sostituito dall'Art. 1 del DECRETO LEGISLATIVO 20 febbraio 2004, n. 52 con il testo che ho scritto nel mio messaggio precedente. comunque la questione, grazie al tuo prezioso aiuto è risolta. Grazie ancora.
|