Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Registrazione corrispettivi

vale è offline Member

Predefinito Registrazione corrispettivi

Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi: una snc in contabilita’ semplificata, da quest’anno passa a contabilità ordinaria perché ha superato il limite del volume d’affari, e adesso il mio dubbio risale nella registrazione dei corrispettivi, cioè essendo che si tratta di un Ristorante/Pizzeria, quindi il cliente emette sia scontrini che ricevute fiscali, e anche fatture, come mi devo comportare per la registrazione? Il mio collega pensa di registrare tutto il totale come corrispettivi con aliquota certa, ma secondo voi non sarebbe giusto specificare il totale dei scontrini, il totale di ric. fiscali ecc.ecc.

Grazie mille in anticipo!!!!

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vale Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi: una snc in contabilita’ semplificata, da quest’anno passa a contabilità ordinaria perché ha superato il limite del volume d’affari, e adesso il mio dubbio risale nella registrazione dei corrispettivi, cioè essendo che si tratta di un Ristorante/Pizzeria, quindi il cliente emette sia scontrini che ricevute fiscali, e anche fatture, come mi devo comportare per la registrazione? Il mio collega pensa di registrare tutto il totale come corrispettivi con aliquota certa, ma secondo voi non sarebbe giusto specificare il totale dei scontrini, il totale di ric. fiscali ecc.ecc.

Grazie mille in anticipo!!!!
    E' preferibile, nel registro dei corrispettivi, indicare oltre al totale incassato anche l'incassato per documento, cioè una colonna per gli scontrini e le ricevute fiscali ed una seconda colonna per le fatture emesse. E' poi consigliabile annotare a lato "comprese ricevute dal n. al n." e "comprese fatture dal n. al n.". Altri preferiscono registrare le fatture emesse sul registro delle fatture clienti, quindi separatamente dal registro corrispettivi.
    In presenza di contabilità meccanografica presso il professionista, il contribuente può tenere sul luogo di lavoro il registro di prima nota (dettagliato come sopra), mentre il professionista tiene un registro corrispettivi meccanografico cumulativo. L'importante è essere in regola con quanto previsto dagli articoli 23 e 24 del dpr 633/72.
    Ciao

vale è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Speedy Visualizza Messaggio
    E' preferibile, nel registro dei corrispettivi, indicare oltre al totale incassato anche l'incassato per documento, cioè una colonna per gli scontrini e le ricevute fiscali ed una seconda colonna per le fatture emesse. E' poi consigliabile annotare a lato "comprese ricevute dal n. al n." e "comprese fatture dal n. al n.". Altri preferiscono registrare le fatture emesse sul registro delle fatture clienti, quindi separatamente dal registro corrispettivi.
    In presenza di contabilità meccanografica presso il professionista, il contribuente può tenere sul luogo di lavoro il registro di prima nota (dettagliato come sopra), mentre il professionista tiene un registro corrispettivi meccanografico cumulativo. L'importante è essere in regola con quanto previsto dagli articoli 23 e 24 del dpr 633/72.
    Ciao
    Ciao, si il registro è annotato per come hai detto tu, una colonna per gli scontrini, una per le ricevute, e un'altra per le fatture, con affianco il numero da...a...l'unico mio dubbio riguardava, come annotare tutto questo in contabilita', se dovevo specificare scontrini, ricevute, e fatture o cumulativo, quindi per come mi spieghi tu posso registrare tutto in modo cumulativo, l'importante è che il mio cliente ha il registro con tutte le specifiche.....giusto???

grazie mille.....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vale Visualizza Messaggio
    Ciao, si il registro è annotato per come hai detto tu, una colonna per gli scontrini, una per le ricevute, e un'altra per le fatture, con affianco il numero da...a...l'unico mio dubbio riguardava, come annotare tutto questo in contabilita', se dovevo specificare scontrini, ricevute, e fatture o cumulativo, quindi per come mi spieghi tu posso registrare tutto in modo cumulativo, l'importante è che il mio cliente ha il registro con tutte le specifiche.....giusto???

grazie mille.....
    Esatto. Nel mio studio operiamo così (contabilità presso di noi):
    = il cliente compila il registro di prima nota con i dettagli che avevo precisato prima e ce ne invia mensilmente copia, insieme alle fatture emesse
    = le fatture emesse le registriamo separatamente dai corrispettivi movimentando il registro iva fatture clienti
    = i corrispettivi giornalieri, depurati dall'importo delle fatture emesse, vengono registrati giornalmente e cumulativamente con la scrittura contabile (no iva) D cassa A corrispettivi lordi
    = a fine mese rileviamo ai fini iva i corrispettivi totali mensili con la scrittura (si iva) D corrispettivi lordi A corrispettivi netti A iva clienti.
    In sostanza quindi il conto cassa (o banca) viene movimentato giornalmente mentre i corrispettivi iva vengono movimentati mensilmente.
    Ciao

tbs Guest

Predefinito

Esatto. Nel mio studio operiamo così (contabilità presso di noi):
    = le fatture emesse le registriamo separatamente dai corrispettivi movimentando il registro iva fatture clienti
    Ciao
    scusate se mi intrometto, ma avevo un dubbio riguardo a questa casistica.

Mi spiego....Ristorante che emette scontrini, ricevute fiscali/fatture; può legittimamente inserire le fatture nel registro dei corrispettivi senza annotarle nell'apposito registro, indicando nei corrispettivi fatt. dal n. al n.???

Preciso che si tratta di fatture stampate sempre sui moduli prenumerati delle ricevute fiscali, in cui invece di essere scritto ricevuta viene scritto fattura direttamente dalla macchina in più con una propria numerazione ma senza emissione di un contestuale scontrino.
    In questo modo, sentendo anche alcuni verificatori dell'ADE, dovrebbe essere possibile farlo.
    Secondo voi è così oppure anche utilizzando questi moduli sarebbe necessario emettere lo scontrino da attaccare alla ricevuta/fattura?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tbs Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto, ma avevo un dubbio riguardo a questa casistica.
    Mi spiego....Ristorante che emette scontrini, ricevute fiscali/fatture; può legittimamente inserire le fatture nel registro dei corrispettivi senza annotarle nell'apposito registro, indicando nei corrispettivi fatt. dal n. al n.???
    Preciso che si tratta di fatture stampate sempre sui moduli prenumerati delle ricevute fiscali, in cui invece di essere scritto ricevuta viene scritto fattura direttamente dalla macchina in più con una propria numerazione ma senza emissione di un contestuale scontrino.
    In questo modo, sentendo anche alcuni verificatori dell'ADE, dovrebbe essere possibile farlo.
    Secondo voi è così oppure anche utilizzando questi moduli sarebbe necessario emettere lo scontrino da attaccare alla ricevuta/fattura?
    In questa situazione, ritengo che non vi sia alcun obbligo di registrare le fatture sul registro fatture emesse, stralciandole dai corrispettivi. Quindi la registrazione degli interi corrispettivi con l'annotazione "comprese fatture dal numero al numero" è secondo me regolare.
    Dopo le semplificazioni di qualche anno fa (non ricordo l'anno) ciascuna operazione può essere indifferentemente documentata da uno dei tre tipi di documento fiscale (fattura, ricevuta fiscale, scontrino). Per cui se viene emessa fattura non vi è alcun obbligo di emettere anche lo scontrino.
    Ciao

mr bean è offline Senior Member

Predefinito

Ciao
    il registro di prima nota corrispettivi può essere tranquillamente omesso, in quanto per i corrispettivi certificati da scontrino di cassa bastan le chiusure giornaliere, idem per le ricevute fiscali.
    il tutto dovrà cmq essere registrato nel registro corrispettivi entro il 15 esimo giorno del mese successivo, anche con unica scrittura mensile ai fini iva.

art. 6 c3 dpr 695 09/12/1996: non obbligatorietà di tale registro se per le operazioni di vendita sono rilasciati scontrino o ricevuta fiscale

art. 15 dpr 435/2001: le operazioni certificate da scontrino fiscale o ricevuta fiscale possono essere annotate nel registro dei corrispettivi anche con una unica registrazione entro il 15 giorno del mese successivo.
    a tale registro non devono nemmeno essere allegate le chiusure giornaliere. (cm 6 25/01/2002)

saluti

gattone0_0 è offline Member

Predefinito

Salve,vorrei capire se il totale delle fatture emesse va nel registro dei corrispettivi oppure è sufficiente solo registrarle nel registro delle fatture emesse e non riportare il totale nel registro dei corrispettivi.Grazie

nic
    nic è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gattone0_0 Visualizza Messaggio
    Salve,vorrei capire se il totale delle fatture emesse va nel registro dei corrispettivi oppure è sufficiente solo registrarle nel registro delle fatture emesse e non riportare il totale nel registro dei corrispettivi.Grazie
    Io ti consiglierei, specialmente dal 2008 anno in cui decade la semplificazione nell'elenco c/f prevista per il 2006/07 di non indicare separatamente le fatture rilasciate su richiesta del cliente e annotate sui corrispettivi, di registrare le fatture emesse intestate al cliente sul registro delle fatture di vendita e le ricevute fiscali e gli scontrini sul registro dei corrispettivi. Tutto sarà poi riepilogato nel registro riepilogativo IVA allegato alla liquidazione mensile o trimestrale.
    Saluti

gattone0_0 è offline Member

Predefinito

Ciao,vediamo se ho ben capito.Il totale di giornata di scontrini e ricevute fiscali,nel registro dei corrispettivi,le fatture emesse, nel registro delle fatture emesse senza indicarne il totale di giornata sul registro dei corrispettvi.Si penso che sia proprio così.Grazie.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima