![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
consapevole che ne avrete discusso fino alla nausea, io mi pongo il problema solo oggi. da aprile saranno "fuorilegge" gli assegni liberi maggiori di 5.000 €
Se la fornitura è superiore a 5000 € e vengono emessi più di un assegno di importo inferiore a 5.000, questi possono essere liberi? un altro dubbio "stupido" . ho qui la fattura di un notaio con ritenuta d'acconto emessa nei confronti di un privato (c'è solo codice fiscale) .misembra però di ricordare che nei confronti dei privati non c'è ritenuta d'acconto. sono confusa. |
|
|||
|
Citazione:
Per quanto riguarda la fattura del notaio hai ragione, per i privati non c'è ritenuta d'acconto!
|
Citazione:
io parlavo degli assegni "liberi" quelli al di sotto dei 5.000 euro (come il contante) per i quali non è necessaria la clausula non trasferibile... per i pagamenti a cui ti riferisci, puoi pagare con quante rate vuoi, l'importante è che ci sia la clausula non trasferibile e sia intestato alla società che ha emesso la fattura... ...almeno io ho capito così!
|
quindi ricapitolando per fatture fino a 5000 € si possono fare assegni liberi (senza dicitura non trasferibile) ma non frazionati, per fatture con importi superiori si possono emettere diversi assegni ma sempre non trasferibili, anche se di importi inferiori a 5000 euro. confermi?
|
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Se ho una fattura di 4800,00 euro posso anche fare 3 assegni liberi di 1.600,00 euro...ma se ho una fattura di 6.000,00 euro non posso fare 3 assegni liberi di 2.000,00 euro. Naturalmente li posso fare non trasferibili!
|
Il frazionamento degli assegni bancari è strettamente dipendente dal momento in cui essi vengono posti all'incasso.
Mi spiego meglio: se mi emettono una fattura di euro 6.000,00 posso rilasciare anche 3 assegni liberi da euro 2.000,00 cadauno, intestati al mio fornitore, purchè vengano posti all'incasso in momenti diversi (meglio in giorni differenti). Cordialità |
|
|||
|
quindi se io effetto pagamenti con assegni inferiori ai 5.000 non mi cambia nulla giusto?
Però i blocchetti degli assegni che dal 30 aprile verranno rilasciati riportano tutti la dicitura non trasferibile? |