![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve,
avrei qualche domanda e spero che mi possiate aiutare! ![]() Vorrei iniziare un'attività di lavoro autonomo, di riparazione pc, a domicilio e non (presa in consegna). Vorrei sapere cosa fare per essere in regola, se devo "adeguarmi" ai prezzi dei negozi o posso fare quelli che voglio io, se c'è una soglia minima sotto la quale sono esentasse (a parte l'IVA?) Questo tipo di attività è soggetta a studi di settore?...e se sì su che base ?? Insomma...se mi potreste dare qualche informazione, ve ne sarei molto grata!! Grazie mille! ![]() P.S. spero di aver postato nella sezione giusta !!
Ultima modifica di Dukessa : 24-03-2008 alle ore 22.28.16. |
|
|||
|
Il consiglio migliore che ti possiamo dare è quello di rivolgerti ad un consulente della tua zona.
Da dove scrivi ? Citazione:
|
|
|||
|
Buongiorno,
scrivo da Firenze. La mia più che altro era una domanda generale, per avere un'idea di quello che mi devo aspettare. Non importa scendere nel dettaglio, capisco che potrebbe diventare lungo, ma giusto per avere un'idea più chiara della situazione che mi si parerebbe davanti se volessi iniziare tale attività. Grazie
|
|
|||
|
Citazione:
Citazione:
Ciao
|||
|
Citazione:
In merito alla soglia minima di reddito posso dirti che c'è un regime conveniente di recente istituzione che può agevolarti ed è quello dei contribuenti minimi. Qui trovi qualcosa Agenzia delle Entrate - Regime semplificato per piccoli imprenditori e professionisti In merito agli studi di settore, posso dirti che ormai tutte le attività codificate entro le ATECO 2007 sono soggette agli SDS tranne alcune eccezioni residuali che comunque sono sottoposte ai Parametri. Con il regime dei contribuenti minimi sei comunque salva dagli SDS In merito alla NO-TAX AREA puoi vedere le istruzioni al modello UNICO 2008 PF qui il link Agenzia delle Entrate - Unico PF - Persone Fisiche 2008 Per il resto un collega può sicuramente aiutarti per farti capire meglio il funzionamento delle norme in merito. PS. Ricorda che come lavoratore devi iscriverti alla Cassa di Previdenza ed all'INAIL oltre che verificare se l'attività che vuoi fare è sottoposta a vincoli di abilitazione |
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
Ciao, se non sei iscritta a nessun albo, come presumo, non mi pare ci possano essere vincoli per le tue tariffe. Il regime più conviente dipende dal reddito che presumi di ottenere, se per ora lo presumi modesto ti conviene aderire al tanto sponsorizzato regime dei minimi, non tanto per la tassazione ma per l'esclusione dagli studi. Se la soglia è vicina ai 25-30mila euro io sceglierei il regime per le nuove attività professionali. Per la soglia esente imposte mi sembra che per il 2007 fosse 4800€. Però in questo caso devi optare per il regime ordinario, nè minimi nè nuove attività. ciao, e in bocca al lupo per la nuova attività
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz) Niccolò Ultima modifica di Niccolò : 25-03-2008 alle ore 14.26.58. |
|
|||
|
Citazione:
Ciao
|||
|
Citazione:
![]() Grazie
|
Citazione:
Sono d'accordissimo.....se non sai chi contattare, contatta tranquillamente Niccolò....lui fa il modesto...ma è in gamba! ![]() Saprà darti sicuramete ottimi consigli per farti avviare l'attività in tutta tranquillità!