Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: sublocazione

bangloo Ŕ offline Junior Member

Predefinito sublocazione

ciao , sono gestore di un circolo privato e sono in sublocazione, il contratto che ho, prevede una locazione tra una societÓ srl ( conduttore ) ed un soggetto privato ( locatore e proprietario dell'immobile ), ed una sub locazione tra la societÓ srl ed il responsabile del circolo privato, in un articolo del contratto Ŕ espressamente detto che qualora venisse a mancare per qualsiasi motivo il contratto di locazione, si annullerebbe anche il contratto di sublocazione , ora , il proprietario dell'immobile ( locatore ) Ŕ deceduto e per effetto di ereditÓ l'immobile Ŕ divenuto di proprietÓ della societÓ ( conduttore ) in poche parole il conduttore ed il locatore sono la stessa persona ( societÓ srl ) secondo voi il contratto di locazione e sublocazione si pu˛ dichiarare decaduto?
    se , come credo il contratto Ŕ decaduto, non sono piu' vincolato alla disdetta del vecchio contratto ? oppure come recita il vecchio contratto devo rispettare i sei mesi dell'art 27 .

grazie per le risposte

L'avatar di roby
    roby Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Rimini, Italy

Predefinito

Qualcosa non mi quadra. Se un privato e' proprietario di un immobile e decede l'immobile non viene ereditato dalla srl ma dagli eredi (coniuge? Figli?). E Il contratto di affitto continua

bangloo Ŕ offline Junior Member

Predefinito

buona sera , grazie per la risposta , io non sono sicuro al 100 % che Ŕ stato ereditato , per˛ la proprietÓ dell'immobile Ŕ passata alla societÓ di questo sono sicuro ( visura catastale ) da quanto tempo non lo so , ora per˛ mi trovo che ho un contratto dove il LOCATORE e il CONDUTTORE sono la stessa cosa quindi per effetto del contratto di locazione sono sia DEBITORI che CREDITORI dell'affitto, questo non Ŕ una anomalia? il contratto dice che qualora per qualsiasi motivo venga meno il contratto di locazione decade anche il contratto di sublocazione , si pu˛ tenere in vita un contratto di locazione fra la stessa persona? / societÓ srl)?

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

No, Ŕ anomala questa situazione e la Srl non pu˛ essere locatore e conduttore al tempo stesso. Per effetto del principio giuridico della confusione (art. 1303 del codice civile), in questo caso le obbligazioni si annullano.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio