![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
buongiorno a tutti, volevo presentarmi chiedendo un'informazione:
un elettricista che per 4 anni ha lavorato come dipendente regolare in una sas può ora contemporaneamente fare part time come dipendente e aprire partita iva e continuare a svolgere l'elettricista anche in proprio? c'è qualche legge che lo vieta? grazie in anticipo e complimenti per l'ottima community! |
|
|||
|
Citazione:
|
Buongiorno. Stavo per risponderti di la (GT) ma visto che sei venuto di qua (CT) fa lo stesso.
Devi avere l'autorizzazione da parte della società per poter esercitare in proprio. In merito all'esercizio in proprio verifica se gli anni come dipendente siano validi come ottenimento dei requisiti all'iscrizione all'albo della legge 46/90.
|||
|
uao quante risposte, erano giorni che chiedevo in giro e nessuno mi rispondeva, stavo perdendo la speranza
![]() quindi il massimo rischio è il licenziamento per giusta causa correct? a meno che non si trova un accordo con il datore di lavoro...grazie mille |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
![]()
|
Credo che contabile intendesse scritta ovviamente. Io mi chiedevo se, anche scritta, fosse valida. Che dici?
|
|
|||
|
Citazione:
![]() Per l'autorizzazione del datore di lavoro, considerando che è l'unico legittimato ad attaccare il dipendente infedele, se il datore stesso autorizza l'attività autonoma, non vedo chi altro possa aver titolo per inserirsi in un accordo tra le due parti. Credo che nella prassi sia abbastanza comune, penso al professionista che lavora in uno studio ma svolge anche la professione, al praticante che viene pagato a notula e gestisce una piccola clientela tutta sua..... Se il datore di lavoro non crea ostacoli, io andrei tranquillo ![]()
|
mah! dunque lavori da 4 anni in una ditta e chiedi il part-time per lavorare in proprio nell'altra mezza giornata ( oppure a giorni alterni. Come ti regoli ? ) Quindi la ditta deve innanzitutto essere d'accordo nel concederti il part-time. Già una ditta di impianti elettrici è sempre tirata con le ore, non so come porebbero farsi andar bene la mezza giornata perchè magari li pianti nel bel mezzo dei collegamenti.....perchè hai da farti un tuo lavoretto. Andate d'accordo due giorni e poi ti licenziano. Però potreste essere amici....Poi deve secondariamente essere d'accordo che tu eserciti in concorrenza ( potresti ciuffargli i clienti...). In ultimo te la devi vedere con l'INPS per l 'iscrizione all'Albo: dove hai l'attività principale ? I requisiti per la 46/90 sono almeno 3 anni di lavoro come operaio specializzato oppure il diploma di scuola secondaria superiore nel settore. Si può fare, ma ci sono diversi ostacoli da affrontare: in primis la ditta per cui lavori, che grado di autonomia ti concede per la tua attività ?
|
|
|||
|
Citazione:
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|