![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Devo emettere una fattura ad un cliente spagnolo per una rivalsa spese.
Ho serie difficoltà ad individuare la tipologia di operazione intracomunitaria per l'applicazione o meno dell'iva. qualcuno mi puo' dare una mano? |
|
|||
|
Citazione:
ciao |
|
|||
|
Citazione:
ciao Lorena |
|
|||
|
Citazione:
![]() Mi permetto di riprendere una precedente discussione, in quanto mi trovo in un caso molto simile e leggendo questa discussione mi sono aumentati i dubbi... ![]() Un riaddebito di spese in generale, da soggetto italiano ad altro soggetto italiano, avviene con art. 15. Se il riaddebito avviene da soggetto italiano a soggetto comunitario è comunque corretto utilizzare l'art.15? Ho quotato il post perchè non ho compreso il riferimento ai "servizi". Grazie a tutti e buon lavoro. |
|
|||
|
Citazione:
Prendi un professionista, che riaddebita al "socio di studio" una parte della bolletta telecom: quella è ivata ! Citazione:
ciao |
|
|||
|
[quote=danilo sciuto;59067]Sicuro ?
Prendi un professionista, che riaddebita al "socio di studio" una parte della bolletta telecom: quella è ivata ! Assolutamente d'accordo, intendevo spese anticipate per nome e conto di altri. Quello che non mi è chiaro è se è possibile emettere fattura esclusa IVA art. 15 ad una società olandese per anticipazioni di spese rese in Italia. Grazie e buona serata. |
|
|||
|
Salve,
non è proprio il mio terreno ma siccome trattasi di CEE mi sono documentato. L'Art. 15 è menzionato inoltre x gli Acquisti nella: Circolare del 23/02/1994 n. 13 .....5. Base imponibile .....5.1 - Acquisti Forse può aiutare una precedente simile discussione: (Speedy è Sciuto) Art. 15 del D.P.R. 633/72 Altre annotazioni lette: "QUOTE" Vengono escluse dalla base imponibile i rimborsi spese purchè documentate e sostenute in nome e per conto del committente. Art 15 DPR 633. Se le spese non rispettano questi requisiti sono imponibili. l'articolo 15 dice che le spese debbano essere fatte in nome e per conto e soprattutto documentabili. Se non documentate, sono imponibili perche' assimilabili a quelle forfettizzate. "UNQUOTE" saluti, Forstmeier Raimund - Padova Ultima modifica di forstmeier : 04-09-2008 alle ore 18.01.43. |