![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno, mi confermate che per un architetto usando l'abitazione anche come studio(uso promiscuo) la deducibilità del telefono, luce e gas spetta al 50% e iva detraibile 0, (per l'anno 2007 e 2008), vero? Ciao!!
|
|
|||
|
Non c'è una regola che vale per tutti; dipende da ciascuna situazione.
Discorso a parte per il telefono, per la cui spesa, l'avvenuta introduzione della norma che prevede la deduzione all'80% vede due interpretazioni riguardo l'utenza telefonica promiscua: - l'80% va calcolato in assoluto; - l'80% va calcolato sulla quota deducibile. Non nascondo le mie perplessità in merito a tutt'oggi, per cui mi piacerebbe sapere anche le altre opinioni. ciao |
|
|||
|
io, pur non potendo apportare significative testimonianze, propenderei per la prima ipotesi: 80% in assoluto
__________________
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza |
|
|||
|
Per le utenze telefoniche anche promiscue, mi pare che se ne é parlato in questo indirizzo:
Telefonia Fissa E Mobile |
|
|||
|
Citazione:
Mi piacerebbe però sapere il motivo della tua scelta, per confrontarlo con il mio. |
|
|||
|
No, ti ripeto il mio è solo un ragionamento, ma non ho letto nulla in proposito.
Suppongo che il Legislatore nel definire quella percentuale di deducibilità, unificandola sia per la telefonia fissa che per quella cellulare, abbia voluto "rettificare" quei limiti laddove non sia possibile verificare l'incidenza dell'uso personale rispetto a quello professionale. Insomma una forfettizzazione della percentuale di telefonate effettuate a fini personali (in ufficio) o familiari (in caso di utenze casa/studio) già definita. Mi sembrerebbe grottesca l'altra ipotesi.
__________________
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza |
|
|||
|
... e aggiungerei anche che, anche se parliamo di imposte diverse e di tipologie di deduzioni diverse, il Legislatore ad. esempio in tema di IVA, limitando la deducibilità al 40% ha specificato "... se gli stessi non sono utilizzati esclusivamente nell'esercizio di impresa o arti e professioni..."
Io suppongo che la "ratio" sia la medesima.
__________________
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza |
|
|||
|
Citazione:
Per quanto attiene luce e gas, sicuramente deducibile al 50% (iva 0 essendo il ctr di fornitura stipulato con il privato) Per quanto attiene, invece, le spese di telefonia fissa ad utilizzazione promiscua (casa/studio) io avrei qualche difficoltà a dedurre, per l’utilizzo del telefono di casa, laddove per l’esercizio dell' attività professionale si utilizza, magari, qualche stanzetta, l’80% delle spese telefoniche. Io sono del parere di dedurre il 50% della misura massima fiscale stabilita dall'art. 102, comma 9, del TUIR ed estesa, con i medesimi effetti, ai titolari di reddito professionale con la modifica all'art. 54, comma 3-bis del TUIR. Ed a maggiore comprensione aggiungerei: salvo che non si stipuli con la telecom altro contratto uso aziendale con attribuzione di altra utenza telefonica. Nel detto caso detrarrei l’iva nella misura totale ed il costo nella misura del 80%. Saluti. |
|
|||
|
Quindi se si possiede ad es. oltre alla telecom la tele2, scrico l'iva al 100% e il costo all'80%?
Ah, dimenticavo!per i ricambi auto, sempre per l'architetto,(anno 2007), che dite scarico il 40%? Che confusione, poffobacco!!!!! |