![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutti,
anche se non partecipo attivamente al forum vi seguo quotidianamente e spero, in futuro, di poter dare il mio apporto (lavoro in una holding nell'ufficio affari societari e ogni tanto mi tocca un po di fiscale... ). Passiamo al dunque: Secondo voi può una società che risulta inattiva presso la Camera di Commercio soddisfare il requisito della commercialità richiesto dall'art 87 del TUIR? Grazie in anticipo |
|
|||
|
Credo proprio di no. L'art. 87 co.1, lett. d) parla di esercizio da parte dell'impresa partecipata di un'attività d'impresa ai sensi dell.art. 55 del TUIR, con ciò significando lo svolgimento dell'attività d'impresa, non la pura classificazione nell'ambito delle attività d'impresa. Una conferma di quest'impostazione si rinverrebbe nella parte della norma che esclude il possesso dei requisiti PEX per le immobiliari di puro godimento.
Saluti
------------------------------------------- Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. Confucio Ultima modifica di Enrico Larocca : 02-04-2008 alle ore 17.55.21. |
|
|||
|
Citazione:
La risposta data stava traendomi in inganno e stavo replicando. Fortunatamente ho riletto e riflettuto. Quel "Credo proprio di no" iniziale a primo "acchitto" sembra contrastare con il prosieguo della risposta ma così non è.
|
Citazione:
Quindi, leggendo tra le righe, mi state dicendo che con una semplice lettera di inizio attività alla Camera di Commercio risolvo il problema? |
|
|||
|
No. Credo che la semplice comunicazione al registro delle imprese risolve solo l'aspetto formale dell'avvio dell'attività. Occorre anche che l'esercizio non sia stato solo semplicemente dichiarato, ma che l'attività sia realmente iniziata e rilevabile da fatture per:
- acquisti e vendite - utenze - uso locali - uso beni strumentali. Saluti
|
Citazione:
saluti |