![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
ciao a tutti
vi chiedo cortesemente di risolvermi questo problema. allora: ho un cliente professionista che fa consulenze formative ed emette le sue parcelle ad una serie di ditte committenti per le quali lavora. per fare questo lavora si sposta continuamente in tutta italia e spende per alberghi ristoranti e viaggi. fino ad ora ha sempre anticipato le spese lui, spese che poi rimetteva in fattura e si faceva rimborsare; i relativi documenti di spesa (fatture alberghi, biglietti di viaggio) se li portava poi in detrazione con le varie regole (100% bilgietti di viaggio con mezzi, 100% fatture alberghi/ristoranti cointestate....ecc.) adesso una ditta committente ha deciso di fornirgli una carta prepagata (...e fin qui niente di diverso) e di acquistare i biglietti aerei direttamente. tali biglietti verranno fatturati direttamente alla ditta committente e il mio cliente, che li riceve, li deve riportare in fattura e assoggettare ad iva e rit. d'acconto, come ha sempre fatto. a questo punto però lui mi contesta il fatto che ci paga le tasse e non se li detrae! ma può detrarsi dei costi che non ha sostenuto? io ho cercato materiale in rete ma non ho trovato proprio questo caso specifico. forse non dovrebbe nemmeno esporli in fattura? vi ringrazio in anticipo ...scusate la lungaggine!!! ![]() ![]()
|
|
|||
|
Citazione:
|
grazie niccolò per la tempestività!
hai ragione, ma con la finanziaria dell'anno scorso è stata introdotta la possibilità per i professionisti di portarsi per esempio in detrazione al 100% le fatture alberghi/ristoranti intestate alla committente con l'indicazione del professionista che ha usufruito del servizio. anche in questo caso il costo è sostenuto dalla committente e la fattura è intestata a lei, ma il professionista può detrarsela. ..ma per i biglietti viaggio acquistati direttamente dalla committente? ineffetti suona un pò male il fatto che li debba mettere in fattura senza detrarseli...!! via sarei grata se mi indicateste una normativa da consultare. grazie |
|
|||
|
Citazione: