![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Avrei un problema.. devo spedire una pratica con il software Fedra Plus e com'è noto devo inserire o la procura dell'amministratore con il doc. identità o apporre la doppia firma (amministratore società + intermediario).
Ora mi chiedo per apporre la doppia firma devo per forza chiamare il cliente, farlo venire in studio e firmare la sua pratica? Non esiste un altro sistema tipo la possibilità di spedire al cliente la distinta fedra per e-mail, farla firmare da lui, farmela rispedire all' e-mail firmata e poi inserirla nella pratica e farla firmare dall'intermediario? Grazie a chi mi saprà dare informazioni sopratutto tecniche. |
|
|||
|
si puo senz'altro spedire la distinta generata da Fedra, far apporre la prima firma digitale, fartela rispedire a mezzo-email, controfirmarla e quindi allegarla alla pratica da spedire alla CCIAA
|
Se non ricordo male la procura non si può più fare da qualche anno, il tuo cliente dovrebbe munirsi di smart card e firmare i dcumenti digitalmente. Nel caso fosse valida la procura avresti potuto naturalmete sbribare la faccenda via E-Mail, allegando la procura firmata.
|
|
|||
|
non è possibile invece quello che dici perchè per poter avere la disponibilità della pratica Fedra devi innazitutto scaricarla quindi gli viene assegnato un codice es. cod.123 - invii la pratica al cliente lui te la rispedisce ma la partica cod.123 non è più modificabile perchè già stata scaricata
non so se hai capito bene è un pò complicato, ma se adesso bisogna fare tutto digitale perchè continuare a usare le procure cartacee che tra l'altro io uso tutt'ora per le pratiche (e tutt'ora si possono utilizzare!) |
|
|||
|
Citazione:
Per quanto riguarda la procura...mi sembra di aver capito che cambia da città a città! ![]() Per ovviare a questo problema, potresti farti spedire la pratica direttamente da un'agenzia di intermediazione per pratiche telematiche, che firmano direttamente la pratica come intermediari, senza quindi bisogno di far firmare la pratica al cliente. E ti eviti la scocciatura degli invii telematici!!!!
|
Citazione:
![]() Io ho in studio tutte le smart card dei clienti così non ho problemi e non devo firmarle anche come intermediario.Tu potresti creare la pratica e spedirla al tuo cliente che, dopo averla firmata può inviarla. |
|
|||
|
Citazione:
Eh lo so...ma, se per una pratica ho tempo 30 giorni, per avere la smart card dal cliente dovrei iniziare a chiedergliela 4 mesi prima comunque shhhhhh
|
|
|||
|
anche io ho quasi tutte le smart card, ma il cliente in questione è un perfettino e sa bene che queste cose non si fanno, quindi non mi darebbe mai la sua smart card! oltretutto per spedire lui la pratica dovrebbe essere abilitato alla spedizione quindi registrarsi al sito di telemaco etc etc e mi sembra una cosa un pò folle! mi pare che l'unica soluzione sia quella di farlo scomodare e veire in studio a firmare così impara a non darmi la smart card ahahahha
|
|
|||
|
comunque al centralino telemaco mi hanno detto che si può fare con la procedura che volevo io ossia spedirgli la pratica x mail e farmela restituire firmata - ma poi effettivamente ci ho provato ma nn fa sempre per il discorso dello scarico...lunedì proverò a richiamare il centralino poi vi farò sapere!
|