![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Cordiali saluti a tutti i Colleghi
![]() In caso di contenzioso, gli Uffici di Brindisi di norma si costituiscono in giudizio tempestivamente, ma poi hanno spesso il "vizietto" di depositare memorie illustrative tardivamente, facendole retrodatare al 10° giorno prima dell'udienza (qui, la CTP ha sede nello stesso palazzo dell'AdE, e i dipendenti dei vari uffici prendono il caffé insieme, per intenderci...). Ma stavolta, il problema è più grave ed irritante. La costituzione in giudizio era estremamente laconica: "Il ricorrente non sembra avere valide argomentazioni da contrapporre, tali da ritenere infondata la pretesa dell'ufficio"; tanto che io non ho ritenuto di predisporre memorie illustrative per ribattere a tale blanda e inconsistente motivazione dell'Ufficio. Ma poi l'ufficio ha depositato (almeno apparentemente) l'ultimo giorno utile, delle memorie illustrative che entrano approfonditamente nel dettaglio delle dichiarazioni interessate, e formulano argomentazioni specifiche. Ora, mi chiedo: ma queste memorie non eccedono i limiti imposti dalla natura stessa di questo atto? Non dovrebbero limitarsi a chiarire alcuni punti delle motivazioni già espresse nella costituzione in giudizio? E' vero che le motivazioni erano estremamente generiche, e quindi tecnicamente le memorie le "illustrano" più compiutamente; ma a me sembra che il diritto alla difesa sia estremamente compromesso, atteso che praticamente non ho termine per presentare delle repliche... Sbaglio? Cosa posso eccepire in appello? |
|
|||
|
Ma il problema si pone se c'è la pubblica udienza ?
|
|
|||
|
Se la discussione è in pubblica udienza, non esiste proprio la possibilità di depositare altri atti.
Se invece la discussione è in camera di consiglio, come nel mio caso, teoricamente avrei 5 giorni per "brevi repliche" (e come si fa ad essere brevi, e predisporre l'atto in 5 giorni, se l'ufficio "scopre le sue carte" solo 10 giorni prima?). Ma non ho avuto il tempo materiale nemmeno per rendermi conto di quanto stava accadendo, perché il doposito è avvenuto, almeno apparentemente, all'ultimo minuto, dopo che avevo visionato il fascicolo (ovviamente, non esiste che la Segreteria ti rilasci una dichiarazione di assenza di depositi...) Ultima modifica di Stefano6391 : 07-04-2008 alle ore 20.52.26. |
|
|||
|
Se la discussione è in pubblica udienza, potresti ribattere verbalmente alle memorie presentate dall'Ufficio.
Io faccio sempre la richiesta di trattazione in pubblica udienza..... Nel caso di camera di consiglio, effettivamente c'è poco da fare; certo è che veramente incredibile che l'Ufficio possa depositare "ora per allora" delle memorie. Non ci sono rimedi legali alle situazioni che si sono originate illegalmente. Citazione:
|