![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Corso abilitante in primis.
Modello DIA e modello COM da presentare con allegati. Richiesta di autorizzazione sanitaria.
|
Citazione:
se è un comune grande dovresti trovare info sul sito del comune ... i locali supereranno la prova ASL?
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) |
|
|||
|
Scusate è la prima volta che scrivo sicchè abbiate pietà..:-)
Io ho stesso rpoblema. In Toscana per aprire locale somministrazione bevande ed alimenti basta una D.I.A. al Comune ed essere in possesso dei requisiti professionali, cioè dopo l'abolizione del REC avere uno dei seguenti requisiti:1) Aver frequentato con esito positivo un corso professionale relativamente alla somministrazione alimenti e bevande come disciplinato dalle Regioni e prov. autonome di Trento e Bolzano; 2) aver esercitato in proprio , per almeno 2 anni nell'ultimo quinquennio, l'attività di somministrazione in proprio o aver prestato la propria opera, sempre per 2 anni nel quinquennio,, presso imprese esercenti suddetta attività in qualità di DIPENDENTE o in qualità di SOCIO LAVORATORE di coop. o se trattasi di coniuge, parente o affine entro il 3° grado dell'imprenditore in Qualità di COADIUTORE FAMILIARE comprovato da iscrizione INPS; 3) Essere stato iscritto al REC, salvo poi cancellazione A questo punto Vi porgo una domanda: un mio cliente è stato iscritto come coadiutore nell'impresa coniugale fino al 2002. Poi dal 2003 al 2004 è stato socio lavoratore nonchè legale rappresentante di una SNC che gestiva un bar. Inizio 2005 cessa attività e cancella to INPS. Oggi nel 2008 vuole aprire bar, può rientrare nel secondo caso. Come si dovrebbe calcolare ultimo quinquennio? Grazie per eventuale risposta. |
|
|||
|
Citazione:
AH! Dimenticavo io ieri ho già presentato il modello com, ma il comune mi ha detto che serve la DIA. Sercondo te servono tutti e due????Ariciao!!!! |
|
|||
|
Vedo che non leggi il forum. Si servono tutte e due. Il modello dovrebbero averlo al comune. Per la richiesta A.S. ogni comune ha un suo fac simile chiedi direttamente all'ufficio commercio.
|
Scusate rileggendo la domanda sembrava più una autorisposta
Può rientrare nel secondo caso? ecco la domanda.. Se io considero l'ultimo quinquennio comprensivo del 2008 lui avrebbe dovuto lavorare 2 anni per cui 2004 e 2005 dunque essendo cancellata impresa a marzo 2005 non potrebbe rientrarci. Se invece parto dal 2007 gli anni sarebbero 2003 e 2004 dunque dovre rientrarci. Ho chiamato il SUAP del comune e mi hanno detto che non lo sanno...e che a scanso equivoci dovrei fare il corso di 120 ore... Ma ormai vivendo di equivoci preferirei avere una mano ed appurare se i requisiti ci sono.Scusate l'ignoranza...Grazie |
|
|||
|
Citazione:
Pertanto se così è viene rispettata la "regola" dei 2 negli ultimi 5
|
Grazie... penso che se presento ora domanda gli ultimi 5 anni sono da considerarsi fino a fine 2007..sbaglio? Avendo già tutto pronto DIA ecc. barro 2 requisito e lunedi mando tutto in Comune.. Grazie per le cortesi risposte
|
|
|||
|
Citazione:
|