![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Vi è mai capitato un cliente compositore,nonchè produttore discografico( non so se anche cantante )?
Come dovrei inquadrarlo? Dal punto di vista fiscale dovrei inquadrarlo come editore o come autore ? ora come ora non so quale dei due sia prevalente. Dal punto di vista previdenziale come lo inquadro? va iscritto all'inps o all'enpals? Saluti Giuseppe |
|
|||
|
Un Cliente Che Effettua Solo Composizioni Musicali Secondo Me E' Inquadrabile Come Professionista. Ho Chiesto All'enpals Di Competenza Per La Sua Iscrizione Previdenziale E Ho Avuto Come Risposta Che Non Si Puo' Procedere Alla Iscrizione Poiche' Si Iscrivono Solo Chi Effettua Esibizioni Dal Vivo Es.musicisti Che Eseguono O Componenti Di Orchestre E Gruppi Musicali. Pertanto Resta Solo L'iscrizione Gestione Separata Inps. Per L'attivita' Editoriale Si Iscrive Alla Cciaa Di Competenza E Si Gestisce Una Attivita' "commerciale" Parallela.....
|
|
|||
|
Citazione:
211 Edizione musicale, incisione colonne di repertorio e incisione dischi. Codice attività: 900109 |
|
|||
|
Ho reperito altre informazioni e al momento la situazione sembra meno nebbiosa.
Dal punto di vista fiscale, il reddito percepito dall'autore di un brano confluisce nella categoria altri redditi, va nel quadro RL di unico e soggetto ad una ritenuta d'acconto del 20% calcolata sul 60% del provente e lo stesso reddito viene abbattuto di una percentuale forfettaria del 40% a partire dal 2007. ( il meccanismo prevede il deposito del titolo alle siae, la quale poi procede sulla base dei dati a lei denunciati dai soggetti che eseguono in pubblico il brano sotto qualunque forma, a riconoscere all'autore dei proventi ). In tal caso non credo vi sia un obbligo di iscrizione alla gestione separata nonostante l'art.53 comma 2 lettera b configura tali redditi tra quelli di lavoro autonomo, o meglio nulla ho letto al riguardo. Se poi lo stesso autore volesse editare i brani propri e qualli altrui all'ora si dovrebbe aprire PI con cod.592010 Edizioni di registrazioni sonore e operare alla pari di un'impresa commerciale. Saluti Giuseppe |