![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
Che gl'importa allo Stato se si può fare o meno .... quelli vogliono i soldi !!!
|
|
|||
|
Prestiti concessi da un privato
1) bollo per ogni quattro facciate del contratto stipulato 2) l'imposta di registro nella misura del 3% sull'importo del capitale erogato 3) l'imposta di registro nella misura dello 0,50% sull'importo della garanzia concessa (che può essere un'ipoteca o una fideiussione) 4) l'imposta ipotecaria nella misura del 2% sull'importo della garanzia concessa. C'è uno svantaggio fiscale che è l'impossibilità, per chi riceve i soldi, di detrarre dall'Irpef gli interessi passivi pagati. Il privato che presta i soldi percependo un interesse beneficia di un reddito di capitale che va dichiarato nella DR. Su un prestito di 50.000 € non si chiede un minimo di interessi? Qualche dubbio mi viene. Buona giornata
|
No. Non dico questo. Ma può capitare che accada. Ed in questi casi occorre cautelarsi.
|
|
|
|||
|
scusate se mi intrometto,
il prestare soldi senza interessi non si configura come "abusivismo finanziario"... è raro, ma esiste (non è a scopo di lucro). se i due amici fanno le cose per bene, mettendo nero su bianco le loro intenzioni, registrando la scrittura, pagando l'imposta di registrazione e quant'altro, non vedo perchè non possano farlo. quanto alla possibilità che il "prestante" non pretenda interessi, può benissimo essere... può darsi che sia una persona che non ne ha bisogno: io credo nell'amicizia, se si può aiutare qualcuno e non è contro la legge, perchè non farlo? "non si vive di solo pane..."
|
|
|||
|
Citazione:
Ciao
|||
|
Questa mattina all'ADE nessuno è stato in grado di fornirmi una versione ufficiale con i relativi riferimenti normativi.
![]() Mi hanno chiesto di ritornare lunedì perchè anche per loro è un caso limite. Che bello non siamo gli unici costretti a studiare ![]() Vi tengo informati |
|
|||
|
Citazione:
![]() Scusa, ma in quale Agenzia sei stato?