Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: quanto costa un decreto ingiuntivo ?

ricnic è offline Senior Member

Predefinito quanto costa un decreto ingiuntivo ?

qualcuno mi sa dire dove trovare una tabella approssimativa dei costi ?

Dovrei valutare se tentare una riscossione in questo modo. Se il creditore non paga, però ( ipotizzo di dover chiedere più di un decreto con istanza di fallimento acclusa ) , le spese rimangono a carico del richiedente, giusto ?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Certo .... in caso di mancato pagamento, perdi il credito e le spese per d.i.

Citazione Originariamente Scritto da ricnic Visualizza Messaggio
    ( ipotizzo di dover chiedere più di un decreto con istanza di fallimento acclusa ) ,
    Non mi risulta che sia possibile .... per fare istanza di fallimento ci vuole un d.i. esecutivo.

ciao

Predefinito

Se io so che la ditta debitrice ha avuto altri decreti ingiuntivi, de devo farne a mia volta sia per crediti aziendali che per crediti personali ( stipendi arretrati ), se so che quest'azienda è in crisi ( la consociata è già in fallimento e da mesi non pagano gli stipendi ) non mi conviene agire direttamente con un decreto ingiuntivo ed istanza di fallimento ? Solo con decreto non mi paga, ha troppi debiti e temo di arrivare tardi per insinuarmi tra i primi ....

Predefinito

...... non mi conviene agire direttamente con un decreto ingiuntivo ed istanza di fallimento ? Solo con decreto non mi paga, ha troppi debiti e temo di arrivare tardi per insinuarmi tra i primi ....
    Non si tratta di convenienza, ma solo di legge.

Non mi risulta che tu possa insinuarti al fallimento prima che il decreto ingiuntivo sia stato emesso e divenuto defintivo.

Se sei stretto con i tempi la colpa non è della legge .....

f.p
    f.p è offline Senior Member

Cool

Se io so che la ditta debitrice ha avuto altri decreti ingiuntivi, de devo farne a mia volta sia per crediti aziendali che per crediti personali ( stipendi arretrati ), se so che quest'azienda è in crisi ( la consociata è già in fallimento e da mesi non pagano gli stipendi ) non mi conviene agire direttamente con un decreto ingiuntivo ed istanza di fallimento ? Solo con decreto non mi paga, ha troppi debiti e temo di arrivare tardi per insinuarmi tra i primi ....
    In realtà il decreto ingiuntivo esecutivo ti serve se tu vuoi proporre stanza di fallimento dovendo "provare" che il debitore versa in uno stato di insolvenza "non momentaneo".
    altro discorso, invece, vale per l'insinuazione allo stato passivo di un fallimento già dichiarato.
    in questo caso non hai necessità di ingiugere il pagamento. sarà sufficiente provare l'esistenza del credito (e di norma, l'accertamento in sede fallimentare, è meno pregnante che non in fase monitoria). al credito potrai far aggiungere gli interessi, legali o moratori, fino alla data di dichiarazione di fallimento.
    stesso discorso vale (a maggior ragione) se si tratta di crediti di lavoro, che hanno già di per sè, anche natura privilegiata (ex art. 2751 bis).
    direi che non si pone nenche il problema della tempestività dell'insinuazione nello stato passivo: tanto che tu sia il primo, quanto che tu faccia un'insinuazione tardiva, il tuo credito verrà pagato - risorse finanziarie permettendo - in ragione della "gradualità" del credito e non della velocità nella insinuazione!!
    .... sono stata troppo prolissa???? ciao

Predefinito

con tutte le persone che conosco che si stanno portando avanti da mesi con i decreti ingiuntivi nei confronti delle varie società coinvolte, mi hanno confuso le idee. Ognuno di loro ha la propria soluzione ( oltre che la propria storia creditoria ). Meno male che c'è il forum!!
    Pensavo esistessero vari livelli di decreto a seconda dell'importo o del tipo di credito. Per gli stipendi so che hanno il privilegio ( nel fallimento ), ma la debitrice è un'altra società consociata ( cooperativa di lavoro ) che fattura alla prima, la quale non paga perchè a sua volta coinvolta nel fallimento della precedente e tira dentro tutte le altre a catena.... Prima del fallimento penso che andrà in liquidazione come la precedente società capogruppo, e che non pagherà nessuno tirandosela per le lunghe in barba ai decreti ingiuntivi ( ne hanno a decine ). Per questo pensavo di farlo con istanza di fallimento, così facevo prima, tanto so che non paga.
    Tra l'altro non so come far riconoscere i rimborsi kilometrici per uso di autovettura privata del dipendente. Sono stati consegnati mese per mese, ma non figura da nessuna parte il riconoscimento di tali spese. La vedo grigia metterli nel decreto ingiuntivo, mi sa che bisognerà fare causa per il riconoscimento, vero ?

Predefinito

.....................
    Tra l'altro non so come far riconoscere i rimborsi kilometrici per uso di autovettura privata del dipendente. Sono stati consegnati mese per mese, ma non figura da nessuna parte il riconoscimento di tali spese. La vedo grigia metterli nel decreto ingiuntivo, mi sa che bisognerà fare causa per il riconoscimento, vero ?
    Non è detto.

Nel decreto ingiuntivo puoi mettere tutti i crediti vantati, purchè documentati.

Ma, ripeto, prima fai il ricorso per decreto ingiuntivo, poi attendi che venga emanato, poi lo notifichi, poi aspetti 40 giorni, e se non lo impuigna diventa esecutivo; solo allora puoi fare istanza di fallimento, non prima.

ciao

Predefinito

grazie per i chiarimenti.

Ciao

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

con tutte le persone che conosco che si stanno portando avanti da mesi con i decreti ingiuntivi nei confronti delle varie società coinvolte, mi hanno confuso le idee. Ognuno di loro ha la propria soluzione ( oltre che la propria storia creditoria ). Meno male che c'è il forum!!
    Pensavo esistessero vari livelli di decreto a seconda dell'importo o del tipo di credito. Per gli stipendi so che hanno il privilegio ( nel fallimento ), ma la debitrice è un'altra società consociata ( cooperativa di lavoro ) che fattura alla prima, la quale non paga perchè a sua volta coinvolta nel fallimento della precedente e tira dentro tutte le altre a catena.... Prima del fallimento penso che andrà in liquidazione come la precedente società capogruppo, e che non pagherà nessuno tirandosela per le lunghe in barba ai decreti ingiuntivi ( ne hanno a decine ). Per questo pensavo di farlo con istanza di fallimento, così facevo prima, tanto so che non paga.
    data la situazione a .. catena, forse oltre ad un decreto ingiuntivo (ed in alternativa ad una istanza di fallimento, visto che a quanto pare non tarderà ad arrivare) suggerirei un'azione conservativa (un sequestro) o un pignoramento su beni intestati al creditore (automezzi, beni immobili ed anche crediti).
    questo ti consentirà - a fallimento aperto - di avere un titolo di prelazione rispetto agli altri creditori. tieni presente che le spese sostenute per la conservazione del patrimonio potranno essere anch'esse insinuate nel fallimento con rango prededucibile.
    per i rimborsi kilomentrici io proverei ad emettere fattura: se non la contestano...