Un contribuente ha acquistato a febb 2008 una abitazione usufruendo dell'agevolazione prima casa. in precedenza aveva venduto l'immobile in cui risiedeva a novembre 2007 ed acquistato a luglio 2003. (quindi entro i 5 anni) L'atto del febbraio 2008 è soggetto ad iva.
Ora mi dice che in quel comune per motivi personali non trasferirà mai la residenza anche perchè vuole rivenderlo presto per poi acquistare un'abitazione in un comune diverso e qui trasferire la residenza.
Qualcuno di voi ha mai fatto la procedura x richiedere la decadenza delle agevolazioni prima casa? Il problema è che le sanzioni sono pari al 30%!!! inoltre mi chiedo è ravvedibile il Tutto?? Ho fatto una piccola ricerca dalla quale risulta che si tratta di una sanzione non "correlata ad alcuna imposta in quanto non si tratta di recupero né di iva né di registro, ma di una penalità" (ris 3 giugno 1995 n. 1/e/iv).
Detto questo però ho diritto alla riduzione se pago entro 60 giorni dal provvedimento di liquidazione emesso dall'agenzia delle entrate??
grazie a tutti in anticipo