![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno ragazzi,
![]() Una ditta o società ha una partecipazione in una srl o spa di X Euro Successivamente viene aumentato il capitale sociale mediante il trasferimento di riserve di Y Euro. A questo punto la mia partecipazione automaticamente aumenterà a X+Z. Nella mia contabilità questa quota Z come devo imputarla? Devo farla passare dal conto economico?: ![]()
|
L'art 2481 ter si occupa dell'aumento del capitale sociale mediante l'utilizzo di riserve. Al II capoverso tale art. recita "In questo caso la quota di partecipazione di ciascun socio resta immutata".
Mi chiedo cosa si intende, ora, per quota di partecipazione? La pecentuale di possesso delle quote del capitale sociale o il valore di dette quote? Interessante. Ultima modifica di Contabile : 13-05-2008 alle ore 09.08.15. |
|
|||
|
grazie Contabile e innanzitutti Forza Reggina (noi il nostro scudetto l'abbiamo vinto pure quest'anno).
![]() Per quota intendevo il valore della partecipazione. Cioè quella che ho in bilancio tra le attività ![]()
|
L'aumento del capitale sociale ottenuto mediante capitalizzazione delle riserve comporta un aumento virtuale del capitale netto della società partecipata. L'operazione di cui al quesito, si conclude con l'assegnazione gratuita di un certo numero di quote che non ha implicazioni contabili per la partecipante, poichè non determina movimenti di numerario.
Saluti
| Modalità visualizzazione | |
|
|