Forums - Il Commercialista Telematico
Torna indietro   Forums - Il Commercialista Telematico > Argomenti di discussione > Altri argomenti
Registrazione FAQ Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 20.44.38
Senior Member
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 2,180
swami is on a distinguished road
Predefinito Il vaso della maionese

Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza...
ricordati del vaso della maionese e dei due bicchieri di vino...

Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti, quando la classe incominciò a zittirsi prese un grande barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf; chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi risposero che lo era.
Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di maionese, lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti tra le palline da golf.
Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era.
Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò nel barattolo, ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno.
Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime 'si'.
Il professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e rovesciò il loro intero contenuto nel barattolo andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia; gli studenti risero.
'Ora', disse il professore non appena la risata si fu placata, voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita: le palle da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni, le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto, e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena.
I sassolini sono le altre cose che hanno importanza come il vostro lavoro, la casa, la macchina...
La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf, lo stesso vale per la vita, se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi.
Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità; giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia e genitori fin che ci sono....portate il vostro compagno/a fuori a cena... e non solo nelle occasioni importanti! Tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti.
Prendetevi cura per prima delle palle da golf, le cose che contano davvero.
Fissate le priorità... il resto è solo sabbia.


Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino.
Il professore sorrise: 'Sono felice che tu l'abbia chiesto, serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita, ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico!!.


Condividete questo con un amico, io l'ho appena fatto.
__________________
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)
Rispondi citando
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 21.03.48
Senior Member
 
Data registrazione: 23-05-2007
Residenza: Villa S. Giovanni - Gioia Tauro (RC)
Messaggi: 4,289
Contabile is on a distinguished road
Manda un messaggio tramite Skype™ a Contabile
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da swami Visualizza messaggio
Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità; giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia e genitori fin che ci sono....portate il vostro compagno/a fuori a cena... e non solo nelle occasioni importanti! Tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti.
Prendetevi cura per prima delle palle da golf, le cose che contano davvero.
Fissate le priorità... il resto è solo sabbia.
Ti dico semplicemente grazie. Una lacrima ha rigato il mio viso perché mi hai fatto ripensare a qualcuno che non c'è più ed alle occasioni che ho perso.
__________________
Quando piangi nessuno nota le tue lacrime. Quando sei felice nessuno nota i tuoi sorrisi. Così è l'umanità!
Rispondi citando
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 21.11.00
Senior Member
 
Data registrazione: 19-07-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 2,232
Niccolò is on a distinguished road
Invia un messaggio via MSN a Niccolò
Predefinito

Bella, semplicemente bella.

Grazie swami.
__________________
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
Niccolò
Rispondi citando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 21.32.05
Senior Member
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 2,180
swami is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Contabile Visualizza messaggio
mi hai fatto ripensare a qualcuno che non c'è più ed alle occasioni che ho perso.
mi capita pensando ad un amico ... alkè mi ripiglio, gli do dello stro*o, xchè la sera dopo ci saremmo dovuti vedere e mi doveva pagare una birra ed io quella sera invece nn sono uscita xchè ero stanca e nn immaginavo che un infarto maledetto avrebbe rotto quel cuore grande ... e penso che per il tanto che mi sono persa, il poco che c'è stato ... è poco solo come tempo ma tanto per tutto resto ... e lui c'è ancora alle cene, durante i brondisi, c'è ancora sul tatami, c'è sempre! mi sgama sempre! mi manca sempre
__________________
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999)
Rispondi citando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 21.58.40
Senior Member
 
Data registrazione: 19-12-2007
Residenza: mare
Messaggi: 221
Lolly74 is on a distinguished road
Manda un messaggio tramite Skype™ a Lolly74
Predefinito

Grazie Swami,
anche se ho il viso rigato di lacrime, questa storiella è la prima mail che mi ha scritto mio padre appena imparato ad usare il pc .... è salvata nel mio cuore visto che lui purtroppo non c'è più!
grazie
Rispondi citando
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-05-2008, 09.44.40
Administrator
 
Data registrazione: 12-09-2006
Residenza: Grand Baie (Mauritius)
Messaggi: 8,757
danilo sciuto is on a distinguished road
Invia un messaggio via MSN a danilo sciuto
Predefinito

Una volta un prete ha detto una cosa che mi è piaciuta.

Mai piangere perchè non c'è più, ma essere felici che ci sia stato.
Rispondi citando
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-05-2008, 10.05.33
Senior Member
 
Data registrazione: 23-10-2006
Messaggi: 141
Marco3 is on a distinguished road
Predefinito

Bellissima, grazie Swami per averla postata
__________________
"Tell me, O Muse, of those who travelled far and wide ... "
Rispondi citando
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-05-2008, 10.10.05
Senior Member
 
Data registrazione: 19-09-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 322
LANNA is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da danilo sciuto Visualizza messaggio
Una volta un prete ha detto una cosa che mi è piaciuta.

Mai piangere perchè non c'è più, ma essere felici che ci sia stato.
Bella...molto bella, lascia senza parole, ermetica ma piena di significato
__________________
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
Albert Einstein
Rispondi citando
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-05-2008, 10.29.47
iam iam non è connesso
Senior Member
 
Data registrazione: 20-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 1,755
iam is on a distinguished road
Predefinito

Bellissima questa parabola!
Grazie Swami!

Però manca un particolare.....

.... in quel vaso a volte interviene il destino....

..... ci versa un pò di letame....

... e rimane poco spazio per il resto!
__________________
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Rispondi citando
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-05-2008, 10.34.06
GIANNI3862
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Un grazie a tutti, a swami ed a quelli che hanno risposto. Ma allora chi si occupa di economia (denaro) non è così arido .........
Mi accusano spesso di vedere tutto in funzione di un valore ...ma anche le cose appena dette sono un "valore" ......da zero ad infinito!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.35.09.


Powered by vBulletin versione 3.7.3
Copyright ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
LinkBacks Enabled by vBSEO 3.1.0
Traduzione italiana : www.vbulletin.it