![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ricordo che quest'anno il diritto camerale per le imprese iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese (tra le quali spiccano le società di capitali) è calcolato in percentuale sul fatturato con un importo minimo di 200 Euro. Per gli utenti ho approntato un piccola applicazione Excel gratuita per il calcolo rapido del diritto dovuto.
Saluti N.B.: Nell'applicazione allegata sono state apportate alcune modifiche per renderla più aderente alla normativa vigente.
------------------------------------------- Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. Confucio Ultima modifica di Enrico Larocca : 10-06-2008 alle ore 17.55.17. |
|
|||
|
Citazione:
collaboro in un concordato preventivo con cessione di beni. la società (di concerto con il Commissario Liquidatore) non ha ritenuto di pagare i diritti camerali che, naturalmente, sono stati stati iscritti a ruolo. il Commissario, naturalmente, si è opposto alle relative cartelle ritenendo non dovuto il diritto camerale da una società in concordato con cessio bonorum, per analogia con la situazione giuridica di società fallite (che sono appunto esonerate dal detto pagamento). nel ricorso è stata sollevata questione di legittimità costituzionale per disparità di trattamento, attesa la particolare condizione di una società che ha ceduto tutti i beni ai propri creditori, che quindi - al pari di una società fallita - non dispone di alcun altra risorsa finanziaria e la cui cancellazione dal Registro delle Imprese dipende dalla procedura concorsuale in atto e non già dalla libera determinazione della società stessa. Grazie
|
Citazione:
Discorso a parte meriterebbe nel computo del calcolo l'adeguamento agli studi.
|
Posizionandosi con il corsore del mouse sul triangolino accanto ad ogni cella di color verde chiaro, si ottiene una mini-guida di quello che va nel campo. Per i semplificati è difficile che ricorra l'iscrizione nella sezione ordinaria ed è per questo motivo che ho glissato su questa giusta specificazione. Poi ho lasciato all'utente il compito di stabilire se il dato di partenza era adeguato o meno agli studi di settore.
Grazie comunque per i preziosi suggerimenti. Saluti
|
ringrazio per il file di excel messo in rete...
ma mi chiedo: è giusto che una società di persona in contabilità semplificata paghi il diritto camerale sul fatturato comprensivo dell'adeguamento ??( IQ1 colonna 4) Mi pare ci sia differenza di trattamento rispetto ad una società in contabilità ordinaria... Che ne pensate? Oppure non ho bene capito la normativa? |
|
|||
|
Scusate il disturbo ma credo che nell'excel allegato siano presenti errori nelle percentuali di alcuni scaglioni ed in particolare:
oltre 1.000.000,00 fino a 10.000.000,00 = 0,090% (corretta = 0,009%) oltre 10.000.000,00 fino a 35.000.000,00 = 0,050% (corretta = 0,005%) oltre 35.000.000,00 fino a 50.000.000,00 = 0,030% (corretta = 0,003%) Vedi siti CCIAA Attenzione quindi che in presenza di fatturati elevati (oltre 1.000.000 di euro)i valori calcolati dal foglio elettronico sono esageratamente elevati. Citazione:
|
|
|||
|
Si ha ragione e chiedo scusa agli utenti del sito. Nella digitazione delle percentuali avevo commesso un errore e per questo metto in linea subito il file corretto. Ringrazio per la segnalazione.
SalutiAllegato 92
------------------------------------------- Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. Confucio Ultima modifica di Enrico Larocca : 11-06-2008 alle ore 10.34.52. |